Bassa Romagna. "A scuola di futuro" raccoglie i migliori progetti del territorio e del Centro di educazione alla sostenibilità

A partire da mercoledì 5 ottobre è online la nuova edizione del catalogo dedicato al mondo della scuola

A partire da mercoledì 5 ottobre è online la nuova edizione di «A scuola di futuro», il catalogo dedicato al mondo della scuola che raccoglie i migliori progetti del territorio e del Centro di educazione alla sostenibilità della Bassa Romagna.

I progetti nel catalogo mirano a far acquisire ai giovani la consapevolezza dell’impatto che ha il nostro stile di vita sulla comunità e sull’intero ecosistema, nonché le conoscenze e le competenze necessarie a promuovere un’educazione volta al rispetto dell’ambiente, dei diritti umani, della parità di genere, delle diversità culturali e della pace.

Con questa edizione si vuole ripartire dalle comunità educanti dove il ruolo delle giovani generazioni è centrale nel processo di partecipazione: rendere i bambini/ragazzi protagonisti attivi della comunità in cui vivono, stimolarli per essere cittadini a pieno titolo e per affrontare le sfide globali.

Tantissimi i progetti a sostegno dell'educazione civica, attività dedicate agli insegnanti e alle famiglie e numerose attività all'aperto. Le proposte educative hanno un collegamento tematico ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, obiettivi che descrivono le maggiori sfide per l’umanità e si rivolgono a tutte le scuole della Bassa Romagna, dal nido alle superiori. Gli insegnanti interessati possono aderire alle proposte con le modalità descritte nel catalogo.

Il catalogo completo è disponibile online sul sito del Ceas Bassa Romagna e sarà inviato e diffuso a tutti gli istituti del territorio.

Fonte: notizia sito Unione Bassa Romagna

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-05T12:26:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina