Rimini sempre più a misura di biciclette

Fresca della bandiera gialla ‘Comune ciclabile’, proseguono le opportunità per gli amanti della bici

Rimini sempre più città a misura di biciclette. Fresca del punteggio massimo che la Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Ciclabile) ha assegnato a Rimini fregiandola del prestigioso riconoscimento nazionale della bandiera gialla ‘Comuni Ciclabili’, proseguono le opportunità messe in campo per chi vuole scoprire la città di Rimini sulle due ruote.

A partire dal Bike Park, proprio davanti alla stazione ferroviaria, dove parte anche il Metromare - il trasporto rapido costiero che unisce Rimini a Riccione - punto di riferimento per chi si muove in bici a Rimini.

Per tutta l’estate, chi si presenta al Bike Park con un biglietto ferroviario regionale Tper con destinazione Rimini o con un abbonamento Tper, può usufruire di scontistiche sulle tariffe di noleggio. L’iniziativa, grazie a una convenzione con Trenitalia Tper e il comune di Rimini, incentiva l’intermodalità sostenibile favorendo il collegamento fra il treno e altri mezzi di trasporto nel rispetto dell’ambiente.

Inoltre, per gli abitudinari della bicicletta e i viaggiatori, continuano le offerte promosse dal Bike Park. Nell’ambito del progetto della Regione Emilia-Romagna ‘Bike to Work’, è possibile usufruire di abbonamenti agevolati, ridotti rispetto al costo annuale degli abbonamenti per il deposito della bici presso la struttura in via Dante Alighieri aggiudicata alla cooperativa Metis e che permetterà all’utenza di pagare l’abbonamento con una tariffa agevolata rispetto ai 170 euro iniziali. Per l’esattezza, il costo dell’abbonamento è di 25 euro per agli Under 25 e di 65 euro per gli Over 25.

Sono tanti i servizi del Bike Park di Rimini (info 0541.1835082 www.bikeparkrimini.it): parcheggio custodito, noleggio di biciclette (monomarcia, a sei marce o elettriche, cargo bike), ciclofficina attrezzata con assistenza meccanica ed informativa 7 giorni su 7, 10 postazioni di ricarica biciclette elettriche, negozio accessori, nuovo servizio di lavanderia e un piccolo bar.

E per chi è di passaggio e volesse fermarsi solo per alcune ore in città è possibile usufruire del deposito bagagli. Una possibilità in più per scoprire il territorio in bicicletta in una città che è un paradiso per gli amanti delle due ruote.

Sono 134 i chilometri di piste ciclabili, in continuo ampliamento, un anello verde tutto da pedalare, un lungofiume degli artisti che dal mare porta fino alla ciclabile del Marecchia, tanti chilometri di ciclabile ‘vista mare’, da Rimini a Riccione.

ultima modifica 2023-04-05T16:10:15+02:00