Un concorso per chi ha cura dell'ambiente

Promosso da Hera assieme alle Amministrazioni Comunali di Modena e dei Comuni del distretto ceramico (Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Sassuolo)

#abbiamonelcuore è il concorso di idee promosso da Hera in qualità di gestore del servizio integrato dei rifiuti urbani assieme alle Amministrazioni Comunali di Modena e dei Comuni del distretto ceramico (Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Sassuolo) per premiare e dare visibilità alle persone, associazioni del terzo settore o di categoria economica o di consumo, aziende, scuole, che ogni giorno si prendono cura della propria comunità e dei beni comuni del proprio territorio, materiali, immateriali che sono riconosciuti funzionali al benessere individuale e collettivo.

È un progetto di co-progettazione e collaborazione con gli stakeholder territoriali in attuazione degli artt. 114, comma 2, 117, comma 6 e 118, Cost. e della Legge Regione Emilia Romagna 22 ottobre 2018 n. 15 , per la cura e la tutela condivisa dei beni comuni, con particolare riguardo ai temi della gestione dei rifiuti e del decoro urbano, che vedrà premiati i progetti migliori con riconoscimenti in denaro e beni strumentali per sostenere l’avvio o il potenziamento delle proposte vincitrici.

#abbiamonelcuore invita la cittadinanza nelle sue varie articolazioni (associazioni locali, scuole, aziende, esercizi commerciali, gruppi informali privati cittadini, ecc.) a presentare progetti ed azioni virtuose per prendersi cura degli spazi e dei beni comuni e dell’ambiente, con particolare attenzione alla prevenzione della produzione e alla riduzione dei rifiuti, alla qualità della raccolta differenziata e al decoro urbano.

Puoi aderire all’iniziativa con la tua associazione, la tua famiglia, la scuola, in gruppo, candidando un’idea o un progetto, nuovo o in corso, attinente a una di queste quattro aree tematiche:

• prevenzione e riduzione dei rifiuti
    iniziative di riuso, incentivo per l’uso dell’acqua di rubinetto, riduzione della plastica monouso, incentivo per l'autocompostaggio
  • qualità della raccolta differenziata
    riduzione e gestione di sfalci e potature, miglioramento della raccolta di carta, plastica, organico
  • supporto a utenti speciali (anziani, disabili, stranieri) e a turisti
  • decoro urbano
  • contrasto al degrado

Le proposte più interessanti presentate nei territori coinvolti saranno premiate con beni o denaro, da dedicare ai progetti vincitori.

Il concorso è aperto dal 19/4/2023 al 30/6/2023.

Regolamento

Modulo candidatura progetti

Su questi temi, importanti per la collettività e per la tutela dell’ambiente e del nostro territorio, sono dedicati anche i World Cafè, incontri informali e partecipativi promossi da Hera e dalle Amministrazioni locali per riflettere e condividere idee da candidare al concorso.​​

Intorno allo stesso tavolo: cittadini, studenti, amministratori pubblici, volontari, lavoratori, referenti di Hera, imprenditori, esperti, portano approcci, esperienze e opinioni diverse per individuare insieme soluzioni innovative (e spesso inaspettate).

Diventa portavoce della tua scuola, associazione, azienda o partecipa come cittadino che ha a cuore l’ambiente della propria città.

Approfondimenti e indicazioni per la partecipazione oppure si può scrivere una mail per la richiesta di informazioni a  abbiamonelcuore@gmail.com

ultima modifica 2023-04-20T13:15:27+02:00