A Casalecchio di Reno un bando per l’installazione di colonnine elettriche

Maggiori servizi al cittadino valorizzando l’ambiente e la vivibilità degli spazi pubblici

Il Comune di Casalecchio di Reno ha avviato una manifestazione di interesse per cercare uno o più operatori interessati all’installazione e alla gestione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici sul territorio. L’obiettivo dell’Amministrazione è garantire sempre maggiori servizi al cittadino valorizzando l’ambiente e la vivibilità degli spazi pubblici, implementando la mobilità sostenibile attraverso la costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica diffusa e capillare.

L’Amministrazione comunale ha individuato 20 postazioni dislocate fra il centro e le zone più periferiche, con concessione di suolo a titolo gratuito, su cui potranno essere installate altrettante colonnine in grado di ricaricare contemporaneamente due veicoli elettrici (potenza totale erogata di 44 KW).

Si prevede anche l’installazione di 2 ulteriori dispositivi con sistema di ricarica “fast charge” (50-100 KW di potenza) o “ultra fast charge” (oltre 100 KW).

Le colonnine di ricarica dovranno essere accessibili alle vetture per invalidi, assicurare la ricarica tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24 ed essere interoperabili con altri operatori del mercato.

Una volta raccolte le proposte (entro le ore 12.00 del 27 febbraio 2023) e individuate le aziende interessate, si procederà alla sottoscrizione dei protocolli per la realizzazione degli stalli, con l’obiettivo di arrivare all’installazione delle colonnine elettriche entro la fine del 2023.

Il bando è consultabile sul portale del Comune di Casalecchio di Reno, nella sezione Avvisi Pubblici.

Fonte: comunicato stampa del Comune di Casalecchio.

ultima modifica 2023-02-13T12:40:59+02:00