Qualità dell'aria: dall'1 gennaio 2023 anche a Ferrara il progetto 'Move-In' e limitazioni alla circolazione per nuove categorie di veicoli

Tutte le limitazioni e le deroghe

Dall'1 gennaio 2023 anche il Comune di Ferrara potenzia le misure per il miglioramento della qualità dell'aria, in linea con le direttive regionali. Due le novità. La prima riguarda l'estensione ai veicoli DIESEL (e gpl/diesel o metano/diesel) EURO 4 delle limitazioni ordinarie alla circolazione per i veicoli più inquinanti in vigore fino al 30 aprile 2023, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche, dalle 8,30 alle 18,30, nell'area del centro abitato di Ferrara (escluse le strade 'corridoio'), e ai DIESEL (e gpl/diesel o metano/diesel) EURO 5 nelle giornate di validità delle misure emergenziali per previsto superamento dei valori limiti di PM10 nell'aria. Tutte le misure sono definite da una specifica ordinanza del Sindaco di Ferrara, con validità dall’1 gennaio al 30 aprile 2023 (v. testo completo in allegato a fondo pagina).

L'altra novità riguarda invece l'attivazione anche in Emilia Romagna del servizio Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), già attivo in Lombardia e in Piemonte, che offre la possibilità ai proprietari dei veicoli più inquinanti di disporre di una quantità annua di km (fissata in base alla categoria e alla classe emissiva del veicolo) da poter percorrere (non durante le misure emergenziali e le domeniche ecologiche) sull'intero territorio dei comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR). Aderendo a Move-In, il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore, ma sarà monitorato tramite una scatola nera (black-box), da installare a bordo, che rileva i km percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24. Anche queste misure sono contenute in una specifica ordinanza del Sindaco di Ferrara con validità dall’1 gennaio 2023 al 30 giugno 2024 (per tutti i dettagli v. comunicato sul progetto Move-In su CronacaComune del 29 dicembre 2022). 

 

>> LE LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE IN VIGORE A FERRARA DALL'1 GENNAIO AL 30 APRILE 2023 DAL LUNEDI' AL VENERDI' E NELLE DOMENICHE ECOLOGICHE

QUESTE NEL DETTAGLIO TUTTE LE MISURE:

Le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti sono valide nell'area del centro abitato di Ferrara (escluse le strade 'corridoio') DALL'1 GENNAIO AL 30 APRILE 2023, DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ E NELLE DOMENICHE ECOLOGICHE (TUTTE LE DOMENICHE DI OGNI MESE, AD ECCEZIONE DELL’1 GENNAIO E DEL 9 APRILE 2023) DALLE 8,30 ALLE 18,30.

I VEICOLI INTERESSATI DAI DIVIETI di circolazione sono in particolare quelli a benzina fino a euro 2, i veicoli metano-benzina o gpl-benzina fino a euro 1, i DIESEL FINO A EURO 4, i veicoli GPL/DIESEL O METANO/DIESEL FINO A EURO 4 e i cicli e motocicli fino a euro 1.

-------

>> LE DEROGHE VALIDE SEMPRE (nei giorni feriali, nelle domeniche ecologiche e nelle giornate di validità delle misure emergenziali):

Possono SEMPRE circolare gli "autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati a quattro o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti", i veicoli elettrici o ibridi con motore elettrico e gli autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali (art. 54 comma 2 del Codice della Strada e dall'art. 203 del Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Codice della Strada).

L'ordinanza del Comune di Ferrara contiene l'indicazione di una serie di itinerari stradali e di parcheggi esclusi dai divieti di circolazione (vedi a fondo pagina MAPPA SCARICABILE e ELENCO VIE nel testo dell'ordinanza scaricabile a fondo pagina), oltre a una serie di deroghe relative a veicoli utilizzati per determinati tipi di servizi e trasporti. Tra questi sono, ad esempio, esclusi i veicoli "utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili per la cura di malattie gravi o per visite e trattamenti sanitari programmati in grado di esibire la relativa certificazione medica e attestato di prenotazione della prestazione sanitaria"; quelli "a servizio di operatori del commercio su area pubblica, per i soli spostamenti da/per le aree mercatali assegnate, previa compilazione di apposito MODULO (in allegato scaricabile a fondo pagina); quelli "diretti agli istituti scolastici per l'accompagnamento degli alunni di asili nido, scuole materne, elementari e medie inferiori, muniti di attestato di frequenza o di autocertificazione indicante l'orario di entrata e di uscita, limitatamente ai 30 minuti prima e dopo tale orario"; e quelli "appartenenti a persone il cui ISEE sia inferiore alla soglia di 14.000 euro, non possessori di veicoli esclusi dalle limitazioni, nel limite di un veicolo ogni nucleo familiare, e regolarmente immatricolati e assicurati, e muniti di autocertificazione" (MODULO scaricabile in allegato a fondo pagina).
Esclusi anche i "veicoli attrezzati per il pronto intervento e la manutenzione di impianti elettrici, idraulici, termici, della sicurezza, e tecnologici in genere, per interventi di accessibilità ed il soccorso stradale"; e i "veicoli che trasportano attrezzature e merci per il rifornimento di ospedali, scuole, mense, cantieri".

 

-------

 

>> FESTIVITA'

Le limitazioni alla circolazione NON saranno in vigore nelle giornate festive di:

- venerdì 6 gennaio 2023,
- lunedì 10 aprile 2023,
- martedì 25 aprile 2023.

-------

>> DISPOSIZIONI PER GLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO

L'ordinanza prevede inoltre che su TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE:

- è obbligatorio utilizzare nei generatori di calore a pellet di potenza termica nominale < 35 Kw pellet certificato conforme alla classe A1 della norma UNI EN ISO 17225-2 da parte di un Organismo di certificazione accreditato. Gli utilizzatori hanno l'obbligo di conservare la pertinente documentazione. 

- E' VIETATO, DALL'1 OTTOBRE 2022 AL 30 APRILE 2023 nelle unità immobiliari, in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, l'utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa con classe emissiva INFERIORE o UGUALE a 2 stelle e l'utilizzo di camini aperti.

- SONO VIETATI, DALL'1 OTTOBRE 2022 AL 30 APRILE 2023 abbruciamenti di residui vegetali.

- E' VIETATA l'installazione di generatori con classe di prestazione emissiva INFERIORE a 4 stelle.

-------

>> MISURE EMERGENZIALI

L'adozione delle misure emergenziali, all'interno del periodo di attivazione delle limitazioni alla circolazione ordinaria (1 gennaio – 30 aprile 2023), avviene quando le previsioni sulla qualità dell'aria, formulate da Arpae sulla base del proprio sistema modellistico integrato di valutazione e previsione meteorologica e di qualità dell'aria, indicano la probabilità di superamento del valore limite giornaliero di legge di PM10 nell'aria per tre giorni a decorrere da quello di controllo in almeno una stazione della provincia. Il Bollettino di Arpae è emesso OGNI LUNEDI', MERCOLEDI' E VENERDI' (giorni di controllo). Le misure emergenziali rimangono attive fino al giorno di controllo successivo compreso e sono revocate dal giorno successivo all'emissione del Bollettino, se nel giorno di controllo non si verificano le condizioni di attivazione. Nel caso in cui il giorno di controllo cada in una festività, il bollettino viene emesso il primo giorno lavorativo successivo.

In caso di attivazione delle misure emergenziali, a partire dalla giornata seguente all'emissione del bollettino di Arpae e fino al successivo giorno di controllo incluso, saranno in vigore i seguenti provvedimenti:

-  il divieto di circolazione nella fascia oraria 8.30 - 18.30 per tutti i veicoli a benzina fino a euro 2, i veicoli metano-benzina o gpl-benzina fino a euro 1, i DIESEL FINO A EURO 5, i veicoli GPL/DIESEL O METANO/DIESEL FINO A EURO 5 e i cicli e motocicli fino a euro 1 (in sostanza i veicoli già interessati dalle limitazioni ordinarie più i diesel, gpl/diesel e metano/diesel euro 5).

-  il potenziamento dei controlli sui veicoli circolanti sulla base delle limitazioni della circolazione in vigore e sul rispetto delle altre misure;

-  la riduzione delle temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali). Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive.

SONO inoltre VIETATI:
- la sosta con motore acceso per tutti i veicoli;
- lo spandimento dei liquami zootecnici e, in presenza di divieto regionale, divieto di rilasciare le relative deroghe,  fatte salve le deroghe per sopraggiunto limite di stoccaggio, verificato dall'autorità competente al controllo. Sono escluse dal divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo;
- qualsiasi tipologia di combustioni all'aperto (falò rituali, barbecue e fuochi d'artificio, scopo intrattenimento, etc..), incluse le deroghe previste dall'art. 182, comma 6 bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 rappresentate dai piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco. Sono sempre fatte salve deroghe a seguito di prescrizioni emesse dall'Autorità fitosanitaria;
- l'utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con classe emissiva fino a 3 stelle.

-------

>> LE SANZIONI PREVISTE PER L'INOSSERVANZA DEI PROVVEDIMENTI

L'inosservanza dei divieti di circolazione contenuti nell'ordinanza è punita con sanzione amministrativa. In particolare per quanto riguarda la circolazione con veicoli di categoria inquinante non ammessa, si applica la sanzione di cui all'Art. 7 c. 1 lettera b) e c. 13 bis del C.d.S., che prevede una sanzione di 168 euro da pagarsi entro 60 gg. ovvero di 117,60 euro se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla contestazione. Qualora il conducente incorra in più violazioni nel biennio, si applica anche la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni. 

L'inosservanza del divieto di sostare con il motore acceso è punita con sanzione amministrativa mediante pagamento della somma prevista dall'Art. 157 del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 (Codice della Strada) e successive modificazioni.

L'inosservanza degli altri obblighi e divieti contenuti nell'ordinanza è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria di cui all'art. 7 bis del Dlgs. N. 267/2000 (da 25 a 500 euro).

-------

Link utili: 

- MAPPA INTERATTIVA - area di Ferrara soggetta alle limitazioni - percorsi consentiti e parcheggi

- Liberiamo l'aria

- Piano Aria Integrato Regionale (PAIR)

>> Bollettino misure emergenziali: https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/aria/liberiamo-laria/bollettino-misure-emergenziali

>> Situazione qualità dell'aria nella provincia di Ferrara (dati giornalieri ultimi 14 giorni) https://www.arpae.it/qualita-aria/bollettino-qa-provinciale/fe

>> Previsioni qualità dell'aria in Emilia Romagna: https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/aria/previsioni/previsioni-di-qualita-dellaria/previsioni-di-qualita-dellaria

Immagini scaricabili:

   

Allegati scaricabili:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-19T09:14:26+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina