Reggio Emilia, presentato il programma 'Urbano Naturale' sulla manutenzione straordinaria delle piante

Il progetto, finanziato con 200.000 euro, prevede nuove piantumazioni, creazione di ‘microforeste’ in 6 parchi e interventi puntuali di manutenzione in città

Il 2023 inizia a Reggio Emilia con l’attuazione di Urbano Naturale, un progetto di implementazione, riqualificazione e manutenzione del Network del verde, la ‘rete’ degli alberi nel territorio urbano e periurbano idonea a migliorare il microclima e favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici, a contrastare le isole di calore con compensazioni arboree e a mitigare l’impatto dell’inquinamento, a sviluppare una resilienza che nello stesso tempo giovi alla sostenibilità e alla salute, a sviluppare la ricchezza del paesaggio e la biodiversità.

La varietà delle specie, un mix fra autoctone e alloctone, viene scelta su base scientifica e in considerazione dell’adattabilità delle piante ai prolungati periodi di siccità che si sono manifestati negli ultimi anni.

Questa tranche di interventi, finanziata dall’Amministrazione comunale con un pacchetto di 200.000 euro e realizzata dal servizio Cura della città, consiste in azioni sistematiche di forestazione in 6 parchi, ma anche in azioni di tipo più puntuale, di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde lungo strade, in piazze e parcheggi.

• Tutti i dettagli nella notizia sul sito del Comune di Reggio Emilia

Presentato il programma 'Urbano Naturale' sulla manutenzione straordinaria delle piante e la creazione di Microforeste anti-calore in sei parchi - Comune di Reggio Emilia

ultima modifica 2023-01-10T19:53:47+02:00