Alberi Magici: gli eventi di maggio

Il progetto di rete del "Lugo Music Festival", tra i vincitori del bando "Giovani per il Territorio", presenta il calendario di appuntamenti dal 10 al 28 maggio 2023

Si chiama Alberi magici il progetto di rete dell’associazione Lugo Music Festival dedicato a un platano, una quercia e un pioppo bianco monumentali, tutelati dalla Regione Emilia-Romagna e collocati nel territorio dei Comuni di Lugo (in particolare nelle frazioni di Bizzuno e Belricetto) e di Cotignola.

Nel mese di maggio sono diversi gli appuntamenti in programma. Si parte il 10 maggio, dalle 17,  alla Biblioteca F. Trisi di Lugo con la presentazione del libro "Un anno tra gli alberi" e un laboratorio per bambini a cura di Irene Penazzi. La partecipazione è gratuita.

Locandina (jpg1.35 MB)

Si prosegue venerdì 12 maggio, alle ore 9, con il "Green Forum" dedicato ai ragazzi delle scuole alla Rocca di Lugo, per proseguire alle 17.30 con la presentazione in biblioteca del volume "Memorie di Giganti Verdi" con i curatori Rosella Ghedini e Carlo Tovoli.

Locandina (jpg1.16 MB)

Sabato 13, alle 11, nel Salone Estense della Rocca, presentazione della "Mappa degli alberi monumentali della Bassa Romagna". Con Fabio Falleni, Nicola Pasi e Alberto Sartor.

Locandina (jpg693.1 KB)

Infine domenica 28 maggio, dalle 8.30 alle 12.30,  "In bici tra gli alberi monumentali" (ritrovo al Parco del Loto (Lugo, via Brignani). Itinerario: Parco del Loto / Pioppo monumentale di Bizzuno / Museo RAF Romagna Air Finders / Avio superficie / Platano monumentale di Belricetto. Si può partecipare con la propria bici o noleggiarla. Accesso libero.

Locandina (jpg1.39 MB)

Il progetto creativo Alberi magici è vincitore della sesta edizione del bando regionale ‘GpT - Giovani per il Territorio: la cultura che cura, rivolto ad associazioni giovanili, che intende sostenere, nell’arco del biennio 2022-2023, la realizzazione di progetti innovativi per la valorizzazione e gestione di uno o più beni culturali e/o paesaggistici presenti sul territorio regionale, inclusi gli Alberi monumentali tutelati, a cui è dedicato quest'anno uno specifico ambito di intervento.

Tutte le info e i dettagli:
alberimagici@lugomusicfestival.com

ultima modifica 2023-05-25T15:30:25+01:00