Bologna, “Siamo nati per camminare”: premiate le classi vincitrici

L'iniziativa per promuovere la mobilità sostenibile nel tragitto che porta i bimbi alla scuola primaria

Sono stati premiate a Bologna le due classi vincitrici di “Siamo nati per camminare”, il contest che ha visto la partecipazione di oltre 3200 alunni e alunne di 150 classi in tutta la città, impegnati dal 20 marzo a sfidarsi su un percorso molto particolare, quello da casa a scuola. Non ha vinto però chi ha percorso la strada più velocemente ma la classe che, come gruppo, lo ha fatto in modalità più sostenibile per due settimane: piedi, bici, monopattino, skateboard, autobus o Pedibus.

Hanno ricevuto il riconoscimento la classe 1 A della primaria Manzolini, che si è mossa in maniera più sostenibile nelle due settimane del contest, e la 3 A della primaria Costa, che ha maggiormente migliorato il proprio stile di mobilità rispetto alle modalità di spostamento abitualmente utilizzate.

“Siamo nati per camminare” è la campagna regionale promossa dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPA Emilia-Romagna, ideata e coordinata dal Ceas Centro Antartide di Bologna insieme ai Genitori Antismog di Milano e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, e che si svolge anche sul Comune di Bologna per promuovere la mobilità sostenibile nel tragitto che porta i bimbi alla scuola primaria, come modalità di riscoperta della città, di promozione della salute, di attenzione alla sostenibilità.

Siamo Nati per Camminare si concentra ogni anno su un focus specifico che mette in luce uno degli aspetti virtuosi della mobilità sostenibile da casa a scuola: il tema dell’edizione 2023 vuole sottolineare come muoversi in maniera “dolce” permetta di osservare ed apprendere meglio le dinamiche della nostra città, coglierne gli aspetti positivi così come quelli negativi ma anche osservare ed interagire con gli altri mettendoci in relazione con le persone e il territorio. Quindi a “leggere” la città, con l’invito contenuto nel claim di questa edizione che è proprio “Leggiamo la città camminando”.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa del Comune di Bologna.

ultima modifica 2023-05-12T07:55:45+01:00