Casalecchio di Reno: dal 7 al 23 marzo 2023, incontri sul territorio dell’Unione con possibilità di partecipazione da remoto

Efficientamento energetico: la presentazione dei progetti EUCF e Top Condomini

Dal 7 al 23 marzo 2023 si svolgeranno 3 incontri divulgativi rivolti alla cittadinanza e ai soggetti interessati del territorio di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa per presentare i progetti EUCF (European City Facility) e Top Condomini.

Gli appuntamenti, promossi dall’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia, sono curati da AESS - Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile nell'ambito del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia EUROPA.

Gli incontri si svolgono in presenza ma sarà possibile partecipare anche da remoto iscrivendosi sull’apposito modulo online e selezionando data e ora dell’incontro:

Martedì 7 marzo, ore 18.15

Presso la Sala Consiliare del Municipio di Crespellano, piazza Barozzi, 3

Giovedì 9 marzo, ore 18.15 (replica)

Presso la Sala Consiliare del Municipio di Monte San Pietro, via della Pace, 2

Giovedì 23 marzo, ore 18.15 (replica)

Presso la Sala mostre Renato Giorgi, Sasso Marconi, via del Mercato, 13

Progetto EUCF (European City Facility)

Il progetto vedrà l’analisi di circa 20 edifici pubblici dislocati nei cinque comuni dell’Unione su cui effettuare interventi di efficientamento energetico, installare impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile e sistemi di accumulo. Il progetto prevede anche un'analisi di aree a parcheggio che possano essere dotate di tettoie con pannelli fotovoltaici.

Progetto Top Condomini

Il progetto finanzia diagnosi energetiche e studi di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione energetica dei condomini residenziali. Supporta la costituzione di gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente.

Nel corso dell’incontro verranno illustrate: le fasi del progetto, la modalità d’iscrizione per gli amministratori di condominio e i cittadini e le modalità di fruizione degli hub regionali.

ultima modifica 2023-03-02T13:08:26+01:00