Il bacino di Ridracoli (Fc) entra nel progetto europeo Life Blue Lakes

Se ne parlerà il 14 marzo 2023 nel seminario "Monitoraggio delle microplastiche nelle acque dolci"

Il progetto Life Blue Lakes, realizzato con il contributo della Commissione europea, ha l’obiettivo di ridurre la presenza di microplastiche nei laghi italiani e tedeschi, tramite attività di governance, formazione, informazione e sensibilizzazione. Scopo del lavoro è sviluppare soluzioni e promuovere processi partecipativi volti all’adozione di buone pratiche, in linea con la strategia europea per le materie plastiche inserita nel processo di transizione verso un’economia circolare. Le principali azioni di progetto sono realizzate nei laghi di Garda, Bracciano e Trasimeno in Italia e in quelli di Costanza e Chiemsee in Germania. 

A partire dal mese di marzo 2023 anche il bacino di Ridracoli entrerà a far parte, in via sperimentale, del progetto Life Blue Lakes. Il progetto sarà presentato nel seminario in programma il prossimo 14 marzo a Forlì presso il Salone del Comune in Piazza Saffi 8. Ne parleranno per Arpae Eriberto De' Munari, direttore tecnico, Daniela Lucchini Veronica Menna del Ctr Sistemi idrici.

Le attività attualmente previste riguardano monitoraggi che saranno svolti a partire dal mese di marzo e che saranno poi ripetuti nei mesi estivi.

Per la partecipazione al convegno è richiesta l'iscrizione via email da inviare entro l'11 marzo ai seguenti riferimenti:
Veronica Menna: vmenna@arpae.it
Marta Bacchi: mbacchi@arpae.it

 

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-06T16:12:08+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina