Spinadello (FC): ad aprile continuano le azioni di cura e valorizzazione dei meandri del fiume Ronco

Due nuovi appuntamenti in occasione della prima domenica del mese
Domenica 2 aprile, in occasione della prima domenica del mese, Spinadello apre le sue porte al pubblico per una mattinata all’insegna della natura e della cura dei beni comuni. A partire dalle ore 10.30 sarà infatti possibile partecipare ad una breve camminata in compagnia dei promotori del progetto, dedicata anche alla rimozione di rifiuti abbandonati o trasportati accidentalmente nei sentieri che si snodano lungo il fiume e il canale Ausa. “Dal 2016 a questa parte sono state fatte periodicamente sessioni partecipate di pulizia dell’area e degli argini fluviali, che negli anni hanno portato alla rimozione di oggetti anche piuttosto ingombranti o pericolosi” affermano i promotori, che continuano “l’attenzione e la consapevolezza dei fruitori del fiume è andata negli anni crescendo - così come la fruizione dell’area - nonostante ciò è sempre necessario cercare di prevenire che rifiuti e materiali plastici di vario tipo raggiungano il Ronco o vadano ad accumularsi nelle zone meno in vista dei percorsi, anche a seguito di giornate di forte vento come quelle dei giorni scorsi”. La partecipazione alla mattinata è libera e non servono prenotazioni, sarà possibile inoltre visitare la centrale di sollevamento Spinadello dalle 10.00 alle 15.00. Per informazioni è possibile fare riferimento al numero 328 9582919.

Sempre domenica 2 aprile, in orario serale, è in previsione una suggestiva passeggiata al chiaro di luna in compagnia delle guida ambientale escursionistica Marco Clarici (Boschi Romagnoli) che condurrà i partecipanti alla scoperta di alcuni degli ambienti più caratteristici che circondano lo Spinadello e che costeggiano i meandri fluviali. La passeggiata, medio-facile, ha una una lunghezza di circa 7,5 km e prevede la partenza alle ore 20.45 dalla centrale di sollevamento dell’acquedotto. Per prenotare è possibile fare riferimento al numero 340 302 4909.

Tutti i dettagli sugli appuntamenti in programma e su come raggiungere lo Spinadello lasciando l’auto nei parcheggi consigliati presso il centro abitato Selbagnone (Forlimpopoli), sono disponibili su www.spinadello.it
Spinadello centro visite partecipato Progetto di rigenerazione dal basso e valorizzazione dell’area fluviale dei meandri del fiume Ronco, che dal 2017 promuove iniziative ed eventi con partenza dalla centrale di sollevamento del vecchio acquedotto Spinadello di Forlimpopoli, promosso da Spazi Indecisi, Ass. I Meandri, Coop. Casa del Cuculo con il patrocinio e il sostegno del Comune di Forlimpopoli e di Unica Reti Spa.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-30T14:50:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina