A Parma il trasporto pubblico è sempre più elettrico

8 i nuovi filobus prenderanno servizio entro fine settembre 2023 sulle linee 3 e 4

Sono 8 i nuovi filobus presentati presso il deposito dei bus di via Taro a Parma e prenderanno servizio entro fine settembre sulle linee 3 e 4.

Tep completa, dunque, il rinnovo della flotta filoviaria avviato nel 2014 con l’acquisto dei filobus autosnodati in uso sulla linea 5 e proseguito a fine 2020 con la sostituzione delle vetture che viaggiano sulla linea 1. Con questo investimento, dunque, sarà completata la dotazione di filobus di nuova generazione anche per le linee 3 e 4.

I nuovi filobus sono del tutto analoghi a quelli già utilizzati con successo sulla linea 1, sul tragitto tra il quartiere Parma Mia e il parcheggio Nord presso il casello autostradale di Parma. Si tratta infatti di veicoli prodotti da Solaris, modello Trollino, dotati di equipaggiamento Kiepe Electric, lunghi 12 metri e con alimentazione full-electric. L’elettricità fornita dalla rete filoviaria, infatti, alimenta anche la batteria di bordo che dà al filobus autonomia sufficiente per viaggiare a marcia autonoma lungo le tratte non coperte da linea aerea. A integrare l’energia fornita dalla filovia, dunque, non vi è alcun motore diesel e la trazione è elettrica al 100%.

La capienza dei nuovi filobus è di 85 passeggeri, dei quali 21 con posto a sedere. E’ prevista una postazione per passeggeri con disabilità motorie e una separata per bambini in passeggino. Il pianale è interamente ribassato, privo di gradini interni. Tre porte permettono la salita e la discesa, con un dislivello massimo da terra di 32 cm, che si riducono a 25 in fermata, dove il bus può inclinarsi lateralmente per facilitare l’accesso a bordo. Per aiutare i passeggeri a orientarsi in città, è stato previsto un sistema di indicazione, attraverso display, della direzione di marcia e di altoparlanti per la diffusione di annunci vocali. L’illuminazione è a LED per un miglior risparmio energetico. Completano le dotazioni la pedana manuale per la salita di passeggeri in carrozzina e l’impianto di condizionamento dell’aria separato per autista e passeggeri, per un miglior comfort a bordo sia nei mesi caldi che quando il clima è più rigido.

L’acquisto dei nuovi filobus ha richiesto un investimento di 5,2 milioni di euro, interamente finanziati dal Piano Strategico Nazionale Mobilità Sostenibile del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Nuovi autobus nel 2023

Oltre ai nuovi filobus, nelle prossime settimane arriveranno altri 10 bus autoarticolati ibridi che saranno in servizio da ottobre sulle linee urbane prolungate fuori città e principalmente sulla linea 6 che, oltre ad attraversare il centro, raggiunge anche Felino, Collecchio, Fornovo, Sala Baganza, Baganzola e l’aeroporto di Parma. Entro la fine dell’anno, inoltre, saranno consegnati anche 5 pullmini destinati al servizio di trasporto scolastico Happy Bus e 10 bus a metano lunghi 12 metri a uso urbano. A questi si aggiungono i 4 bus extraurbani già in servizio da febbraio sulle direttrici di Rigoso, Bore, Berceto e Corniglio.

Sono quindi 37 i nuovi bus che TEP metterà in servizio quest’anno.

Obiettivo 100% elettrico in città

Il rinnovo completo del parco filobus rappresenta un passo avanti verso il progetto di elettrificazione completa di tutte le linee cittadine. Dopo i nuovi filobus, dal 2024 arriveranno a Parma i primi autobus elettrici puri da destinare in prima battuta alla linea 8 e a seguire alle linee 2 e 9. Entro pochi anni, quindi, le linee con percorso interamente compreso all’interno dell’area urbana saranno attrezzate con mezzi elettrici o filobus, fatta eccezione per la linea 15 che già oggi utilizza un bus “eco-smart” a bassissime emissioni.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-22T08:55:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina