Educazione alla cittadinanza globale, il programma del primo Forum

A Bologna il 21 settembre si terrà il summit previsto dal progetto interregionale R-Educ

Giovedì 21 settembre si terrà dalle 9.30 alle 17 il primo Forum interregionale sull'Educazione alla cittadinanza globale, presso la sede Scuola di specializzazione per le professioni legali "Enrico Redenti" dell'Università di Bologna, in via Beniamino Andreatta 4. Il Forum è organizzato nell'ambito del progetto R-Educ, Le Regioni per l’Educazione alla Cittadinanza Globale: modelli di governance e buone pratiche, finanziato dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS).

Apriranno i lavori Paolo Calvano, assessore al Bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale, rapporti con l'Ue della Regione Emilia-Romagna e Serena Haass Spithover, referente di progetti di Educazione alla cittadinanza globale di AICS.

Seguiranno gli interventi di Carlo Cacciamani, direttore dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia, Elina Lehtomäki, professoressa dell'università finlandese di Oulu, Massimiliano Tarozzi, professore e titolare della cattedra Unesco di Educazione alla cittadinanza globale presso l'Università di Bologna, Paola Berbeglia,
Presidente di Concord Italia.

Nel pomeriggio si terranno due laboratori, dedicati uno a Regioni, enti locali e università sul tema "La costruzione dei piani territoriali: metodologie a confronto" e l'altro dedicato alla società civile sul tema "Costruire reti e azioni integrate per l’educazione alla cittadinanza globale – Il protagonismo della società civile".

ultima modifica 2023-09-26T15:54:22+02:00

valuta sito