Alberi monumentali, in scadenza il bando per il finanziamento degli interventi conservativi e di salvaguardia

Fino al 15 giugno è possibile presentare domanda per gli interventi da realizzare nell'annualità di finanziamento 2024

Fino al 15 giugno 2023 è ancora possibile fare domanda per accedere al finanziamento per gli interventi conservativi e di salvaguardia degli esemplari arborei monumentali tutelati a livello regionale, ai sensi dell’art. 6 della Legge regionale 24 gennaio 1977, n. 2 e degli esemplari riconosciuti come Alberi Monumentali d’Italia (AMI) tutelati a livello nazionale, ai sensi dell’art. 7 della Legge n. 10/2013.

Il bando è rivolto agli Enti pubblici cui è affidata la tutela degli alberi monumentali regionali, così come individuati dai singoli Decreti del Presidente della Giunta regionale, ai sensi dell’art. 6 della L.R. n. 2/1977 e agli Enti pubblici a cui è affidata la tutela a livello nazionale per gli Alberi Monumentali d’Italia.

I privati cittadini proprietari di alberi monumentali tutelati interessati ad attuare tali interventi potranno rivolgersi ai Comuni in cui si trova l’esemplare.

Gli interventi ritenuti ammissibili riguardano esclusivamente il mantenimento delle condizioni di salute dell’esemplare tutelato, il miglioramento della funzionalità fisiologica, la tutela della Zona di Protezione dell’Albero (ZPA), le indagini sullo stato di salute (analisi visive, perizie fitopatologiche, tomografie, prove di stabilità e altre indagini strumentali), nonché gli interventi finalizzati alla tutela della pubblica incolumità e le tipologie ammesse sono indicate nell’apposito bando regionale.

La domanda di finanziamento dovrà essere inviata secondo le modalità presenti nel Bando regionale, al seguente indirizzo PEC: segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it.

La scadenza per la presentazione delle richieste di finanziamento è fissata al 15 giugno 2023 - entro le ore 16.00 - pena la decadenza della richiesta.

Per tutte le info: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/bandi/bando-finanziamento-interventi-conservativi-esemplari-arborei-monumentali-annualita-2024

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-05T12:26:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina