Parchi, foreste e Natura 2000

Workshop On The Spot presso il Parco Regionale Alto Appennino Modenese

15/10/2018 - Un breve resoconto delle due giornate dedicate al Progetto europeo CEETO svolte presso il Comune di Fanano e il Comune di Pievepelago.

Si sono svolti in data 10 e 11 ottobre 2018, due Workshop on the Spot, in alcune sedi all’interno del Parco Regionale Alto Appennino Modenese (Comune di Fanano e Comune di Pievepelago), al fine di discutere i temi relativi alle due Azioni Pilota previste all’interno del Parco: la prima incentrata sull’area del Lago/Torbiera di Pratignano (Comune di Fanano), la seconda sull’area del Lago Santo (Comune di Pievepelago).

Dopo una breve introduzione al progetto da parte della Regione Emilia-Romagna, il Direttore del Parco ha introdotto le criticità delle due aree, che sono solo in piccola parte sovrapponibili e, di conseguenza, richiederanno azioni pilota significativamente diverse.

Ai partecipanti è stato quindi richiesto di svolgere una simulazione per indicare quali sono le caratteristiche delle rispettive Aree Pilota, che vorrebbero a tutti i costi salvaguardare e quali gli aspetti negativi, che sarebbero da riscrivere o quantomeno modificare significativamente. Tutti i contributi sono stati raccolti e sintetizzati da Agenda 21.

Sono quindi state presentate dal Direttore e da Mauro Generali della Regione, alcune proposte di soluzioni di monitoraggio mediante Video-Analisi per le Azioni Pilota presso il Lago Pratignano e dal Direttore altre possibili soluzioni per la gestione in particolare dei flussi veicolari presso il Lago Santo nelle diverse stagioni dell’anno… In quest’ultimo caso dando vita ad un acceso dibattito fra i partecipanti che, al momento, presentano ancora importanti divergenze di interessi. Sarà un processo partecipativo acceso ma stimolante.

Infine, è stato chiesto a tutti gli stakeholders partecipanti, di avanzare, per iscritto, le loro proposte di intervento nelle Aree Pilota interessate dal progetto, che verranno integrate con le esistenti ed i relativi scenari discussi in occasione dei prossimi incontri del processo partecipativo.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/15 16:20:00 GMT+2 ultima modifica 2018-12-19T17:22:55+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina