Parchi, foreste e Natura 2000

Il 21 novembre è la Giornata nazionale degli alberi

Diverse le iniziative organizzate per valorizzare il patrimonio arboreo

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e dalle foreste. La giornata prevede anche numerose iniziative concrete volte alla riqualificazione del verde urbano e alla valorizzazione degli spazi pubblici, come la messa a dimora di nuovi alberi.

Di seguito alcune delle pincipali iniziative organizzate:

  • Domenica 24 novembre - Parco regionale Delta del Po
    ore 10.00 speciale visita guidata a piedi all’interno delle Valli di Argenta, dedicata alle meraviglie del bosco, all’osservazione delle varie specie di alberi che sono parte integrante del nostro paesaggio, per festeggiare insieme la Festa degli Alberi che cade ogni anno il 21 novembre.
    In omaggio, fino ad esaurimento, per i partecipanti che lo richiederanno, una pianta proveniente dai vivai forestali della Regione Emilia-Romagna.
    Dettagli: biglietto Intero 4 €, Ridotto 3 €; Prenotazione obbligatoria Min. 5 persone
    Partenza dal Museo delle Valli- via Cardinala, 1/C – 44011 Argenta (FE). Info e prenotazioni: Segreteria Museo delle Valli 0532808058 - info@vallidiargenta.org. Prenotazione obbligatoria da effettuare entro 2 giorni prima della data dell'evento. Minimo 5 persone.

  • Giovedì 21 novembre - Parco regionale di Monteveglio
    Ore 9.30 l’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale festeggia l’amore per la Natura e per gli alberi presso il Centro Parco San Teodoro: messa a dimora di nuovi alberi con i bambini delle scuole con la presenza del presidente dell'Ente Parchi, del Sindaco e dell'Assessore alla scuola Angela Di Pilato. Scarica la locandina (pdf, 3.9 MB).

  • Martedì 19 novembre  - Riserva naturale Sasso Guidano
    Ore 17 ad ogni albero il proprio suolo. Scarica la locandina (jpg, 249.6 KB).
  • Da Venerdì 15 Novembre a Lunedì 2 Dicembre 2019 - Fondazione Villa GhigiImmagine4.jpg

    Due settimane per piantare e onorare gli amici alberi: passeggiate, escursioni, visite guidate, mostre, laboratori, workshop, incontri, letture, concerti, spettacoli e piantagioni di alberi. Promossa da Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Fondazione Villa Ghigi, BAC Bologna Ambiente Comune e Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.
    Per maggiori info: https://www.fondazionevillaghigi.it/festa-degli-alberi-2019/
    Scarica il Programma (pdf, 649.9 KB).

  • Giovedì 21 novembre a Borgotaro
    Un nuovo appuntamento con la Festa dell'Albero in Alta Val Taro, territorio ricco di alberi, foreste e biodiversità. Festeggiamo la Giornata dell'Albero con WWF Parma, Legambiente Parma, Guardie Ecologiche di Legambiente Parma, Associazione per la Via degli Abati e i Parchi del Ducato con una passeggiata guidata lungo la pista ciclabile fino al Frutteto dei Pellegrini, sulla Via degli Abati, a sette anni di distanza dall'impianto. Pianteremo alcuni nuovi esemplari di vecchie varietà da frutto, parleremo degli alberi, della loro importanza per la natura e per l'uomo, e impareremo a riconoscere quelli che crescono lungo il Taro. Passeggiata senza alcuna difficoltà su percorso asfaltato, completamente accessibile anche a diversamente abili. Ritrovo alle 10.00 presso l'inizio della pista ciclabile a Borgotaro (PR) in Via Torresana c/o la sede dell'Assistenza Pubblica. Partecipazione libera e gratuita!
    Info: 3497736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it
  • Distribuzione promozionale di piantine forestali dal 19 al 23 Novembre
    Al Centro Parco Millepioppi e alla Scuola Solari
    Novembre è il mese dedicato agli alberi, non poteva mancare anche quest'anno la Festa dell'Albero nel Parco dello Stirone e del Piacenziano, giunta alla sua XV edizione, che conferma la collaborazione tra Parchi del Ducato e mondo della scuola. Anche quest'anno l'Ente Parchi e l'Istituto Scolastico I.S.I.S.S. "MAGNAGHI-SOLARI", infatti, organizzano una distribuzione a prezzo promozionale di 1,00 euro cadauna, di piantine forestali appartenenti a specie vegetali locali autoctone, al fine di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della tutela del patrimonio arboreo e arbustivo del nostro territorio, anche nel proprio giardino di casa. Un'azione concreta di educazione ambientale, in cui anche i ragazzi sono protagonisti.
    Per maggiori info clicca qui.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/11/18 09:28:00 GMT+1 ultima modifica 2019-11-20T14:21:29+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina