Parchi, foreste e Natura 2000

Un progetto per il Paesaggio protetto Collina reggiana

Il Convegno, che si terrà sabato 30 novembre, tratterà idee per la tutela attiva del paesaggio rurale

Sabato 30 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.00 a Ciano d'Enza (RE), sede municipale del Comune di Canossa, al teatro comunale si svolgerà il convegno "Un progetto per il Paesaggio protetto Collina Reggiana-Terre di Matilde: idee per la tutela attiva del paesaggio rurale".

Il Paesaggio naturale e seminaturale protetto Colline Reggiane-Terre di Matilde è un'area che si estende per circa 22.000 ettari nel territorio di dieci comuni e tutela la fascia collinare-appenninica reggiana in cui ricadono 6 siti della Rete Natura 2000 e la Riserva naturale della Rupe di Campotrera.

Il Programma triennale di tutela e valorizzazione (PTTV) di cui si parlerà nel convegno è lo strumento gestionale finalizzato a definire gli interventi e le azioni da attuare per la gestione di questa area protetta. Il programma, proposto dall'Ente Parchi Emilia Centrale, sarà adottato dall'Assemblea dei Comuni interessati e sarà approvato dalla Regione Emilia-Romagna. Il PTTV può diventare il punto di riferimento per attuare progetti che promuovono una tutela attiva di un paesaggio da secoli abitato e coltivato nella chiave della sostenibilità e dello sviluppo locale.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/11/20 15:58:00 GMT+2 ultima modifica 2019-11-20T16:11:20+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina