Parchi, foreste e Natura 2000

Aggiornato dalla Giunta regionale il Piano contro gli incendi boschivi e per le attività antincendio

Il testo aggiornato, valido fino alla fine del 2021, inserisce alcuni approfondimenti in coerenza con quanto stabilito nel 2017

L'aggiornamento del Piano regionale per gli incendi boschivi (pdf11.26 MB) si è reso necessario per aggiornare ed adeguare il precedente testo, risalente al 2017, alle disposizioni sopraggiunte con il Testo unico forestale (D.Lgs. n. 34/2018) e il Regolamento forestale regionale.

Il capitolo 6 "Divieti e sanzioni" viene sostanzialmente riscritto, pur nell'invarianza dei vincoli e dei divieti, ma vengono aggiornati i riferimenti ai nuovi articoli del Regolamento forestale regionale e alle nuove sanzioni della L.R. 30/1981 in vigore.

Viene anticipato che, non appena sarà pronta l'applicazione dedicata, sarà possibile inoltrare telematicamente la comunicazione per gli abbruciamenti dei residui vegetali dei lavori agricoli e forestali. Sempre per gli abbruciamenti, viene definitivamente stabilito un orario (le 11,00) oltre il quale è necessario spegnere il fuoco nel caso sia stata attivata la "fase di attenzione" per la criticità delle condizioni meteo climatiche; la buona pratica in passato era già stata prescritta, ma non in maniera sistematica, scrivendola nel piano si contribuisce a chiarire i comportamenti corretti e a dare regole certe.

Vengono anche aggiunti 2 nuovi allegati: una scheda di rilievo in loco per i boschi di interfaccia e un protocollo operativo che ha contenuti di rilievo direttamente applicativi ai fini dell’autoprotezione e della sicurezza degli operatori AIB, aiuterà a regolare i rapporti tra i Vigili del Fuoco e il Volontariato e a intendersi al meglio nelle modalità di comportamento durante la lotta attiva agli incendi.

Nel capitolo 3 dedicato alla prevenzione è rilevante l'inserimento del paragrafo intitolato "Comunità resilienti", in cui si descrivono le possibili interazioni con il mondo degli agricoltori per la prevenzione del rischio di incendio boschivo.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/22 11:20:00 GMT+1 ultima modifica 2020-12-23T08:44:34+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina