Parchi, foreste e Natura 2000

Assemblea Consultiva Riserva della Biosfera

MaB UNESCO Appennino Tosco-Emiliano appuntamento a Parma mercoledì 19 Febbraio

Mercoledì 19 febbario si svolgerà la 4a Assemblea Consultiva della Riserva della Biosfera MaB UNESCO dell'Appennino Tosco-Emiliano a Parma al Campus Universitario a via Langhirano.

Verrà presentato il nuovo Piano per lo sviluppo sostenibile del territorio della MAB che persegue obiettivi di sviluppo sostenibile, sia quelli specifici dell’Appennino Tosco-Emiliano, sia quelli generali indicati dalla comunità internazionale (17 Sustainable Development Goals dell’Onu – Agenda 2030) e richiamati dal Piano di Lima (marzo 2016) del Programma MaB Unesco.

Il Piano di Azione coinvolge tutti i 34 Comuni presenti nel territorio della MaB (suddivisi fra le Regioni Toscana ed Emilia-Romagna ed in particolare fra le Province di Reggio Emilia, Parma, Modena, Lucca e Massa) ed è composto da 70 Azioni, raggruppate secondo i seguenti ambiti di intervento: Educazione, Ricerca & Sviluppo, Beni Culturali, Ambiente, Ruralità, Turismo, Comunicazione, Coinvolgimento.

All’interno dell’ambito relativo allo sviluppo turistico, alcune delle attività previste dal Piano di Azione traggono origine dalla CETS e dal Progetto CEETO, sviluppati in questi anni dall’Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

Fausto Giovanelli, Presidente del Parco Nazionale e coordinatore della MaB, parlerà del Piano d'Azione della Riserva di Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano e dei suoi 70 progetti, mentre il direttore del Parco, Giuseppe Vignali, affronterà il tema del futuro della Riserva. L'assemblea si concluderà con la consegna dei nuovi riconoscimenti 'I Care Appennino' assegnati a quelle realtà, associazioni e imprese che realizzano o sostengono progetti e iniziative il cui scopo sia il prendersi cura del territorio, della biodiversità e delle comunità.

La Rivista ufficiale della MaB “Apenninus”, dedica all’evento lo speciale n°20/2020, consultabile al seguente indirizzo: http://db.parks.it/news/allegati/VRATEnov58671-all1.pdf

L'evento è aperto a tutti.

PROGRAMMA ASSEMBLEA CONSULTIVA

  • Ore 10.30 – 12.30 - Gruppi di lavoro tematici (presso facoltà di Ingegneria):
    Uomini e foreste
    Enogastronomia
    Spiritualità ed ecologia
    Vie storiche e turismo outdoor
    Paesaggio e geomorfologia
  • Ore 13.00 -  Pranzo a buffet (presso Centro Congressi)
  • Ore 14.30 - Arrivo e registrazione partecipanti (presso Centro Congressi)
  • Ore 15.00 - Apertura lavori e introduzione a cura del Magnifico Rettore dell'Università di Parma Prof. Paolo Andrei
  • Ore 15.20 - Territori e capitale umano nell'economia della conoscenza. Lectio magistralis a cura del prof. Patrizio Bianchi, titolare cattedra UNESCO
  • Ore 16.15 - L'Action Plan della Riserva di Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano – Presentazione a cura del coordinatore Fausto Giovanelli
  • Ore 17.00 - Il futuro della Riserva di Biosfera a cura del direttore del Parco Nazionale Giuseppe Vignali
  • Ore 17.30 - I Care Appennino – Consegna dei nuovi riconoscimenti

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/02/05 14:45:00 GMT+2 ultima modifica 2020-02-19T12:33:54+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina