Parchi, foreste e Natura 2000

Conferenza finale del Progetto CEETO sul Turismo Sostenibile

14 maggio 2020 – online su Zoom

Il Parco Naturale Sölktäler (Austria) ospiterà la Conferenza finale del Progetto CEETO Interreg Central Europe, che sarà organizzata online il 14 maggio 2020. Il progetto infatti terminerà alla fine del mese di maggio.

Il Programma (pdf, 303.28 KB)prevede la presentazione dei risultati del progetto e una sessione plenaria incentrata sul turismo sostenibile. Tratterà sia di esempi di misure di monitoraggio e gestione dei visitatori, sia di "come rendere il turismo nelle aree protette più sostenibile" e "come ottenere un maggiore valore aggiunto per la popolazione locale".
Inoltre, sarà effettuata anche un'analisi approfondita dei risultati del progetto, di ciò che ha funzionato e di come "CEETO" può contribuire all'ulteriore sviluppo del turismo sostenibile nelle aree protette.
Infine, saranno presentati anche i seguenti strumenti:

  1. Manuale (handbook) sulle pratiche di successo e innovative del turismo sostenibile in Europa;
  2. Azioni pilota realizzate nelle Aree Protette del CEETO;
  3. Linee guida (Guidelines) per lo sviluppo di un turismo sostenibile nelle aree protette - per i policy maker, in arrivo;
  4. Manuale di Governance del Turismo Sostenibile per i manager delle Aree Protette - in arrivo;
  5. Piattaforma online del CEETO Network.

La Conferenza sarà moderata da Christian Baumgartner, vicedirettore della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (CIPRA) ed esperto di turismo sostenibile. Si ricorda che è richiesta la preventiva Registrazione alla Conferenza.

Per ulteriori informazioni:

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/04 14:59:57 GMT+2 ultima modifica 2020-05-04T14:59:57+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina