Parchi, foreste e Natura 2000

Conferenza finale del Progetto CEETO sul Turismo Sostenibile

Resoconto, video e materiali scaricabili del webinar del 14 maggio

Il 14 Maggio 2020 si è svolta (online) la Conferenza Finale del Progetto (InterregCE) CEETO – Central Europe Eco-TOurism: Tools for Nature Protection.

Il Parco Naturale Sölktäler, con la guida e la moderazione di Christian Baumgartner, ha (virtualmente) ospitato la Conferenza che si è presentata ricca di contenuti e spunti di riflessione per lo sviluppo sostenibile del Turismo nelle Aree Protette europee e non solo.

Il Programma (pdf, 303.28 KB) ha visto una prima parte, con la presentazione dei principali risultati del progetto fra cui:

  1. Manuale (handbook) sulle pratiche di successo e innovative del turismo sostenibile in Europa;
  2. Le 8 Azioni Pilota realizzate in altrettante Aree Protette Europee (3 delle quali in Emilia Romagna);
  3. Linee guida (Guidelines) per lo sviluppo di un turismo sostenibile nelle aree protette – rivolte ai Decisori Politici (Policy Makers), al momento disponibile in lingua Inglese ma presto tradotte anche in Italiano;
  4. Manuale di Governance del Turismo Sostenibile per i manager delle Aree Protette – anch’esso in arrivo in Inglese ed Italiano;
  5. Piattaforma online del CEETO Network.

Ha fatto seguito una sessione plenaria incentrata sul turismo sostenibile, durante la quale sono intervenuti esperti del settore fra cui:

Si è trattato sia di misure di monitoraggio e gestione dei flussi di visitatori, sia di "come rendere il turismo nelle aree protette più sostenibile" e "come ottenere un maggiore valore aggiunto per la popolazione locale".

Si è quindi svolta una tavola rotonda alla quale hanno partecipato Carol Ritchie (Federazione EUROPARC) e Sara Zappini (Parco Termale Terme di Rabbi, Italia), che hanno presentato la loro esperienza sullo sviluppo del turismo sostenibile attraverso il coinvolgimento della comunità, le sfide del lavoro con le imprese, il ruolo delle autorità pubbliche e le prospettive per il futuro dopo l'attuale crisi sanitaria internazionale che stiamo attraversando.

L'evento si è concluso con una discussione generale e due brevi presentazioni sul perché abbiamo bisogno di progetti come CEETO, presentato da Marco Koscak (Studio MKA Ltd, Slovenia) e parole conclusive su come "CEETO" può contribuire all'ulteriore sviluppo del turismo sostenibile nelle aree protette, presentate da Carol Ritchie.

La conferenza ha visto la presenza di oltre 200 partecipanti connessi online.

Se non siete riusciti a partecipare all’evento o volete rivedere gli interventi che ritenete più interessanti, potete trovare le registrazioni video della Conferenza (compreso un riassunto di tutte le presentazioni e le relative slides), nella pagina di approfondimento della conferenza al seguente link:

https://www.interreg-central.eu/Content.Node/CEETO-Online-Final-Conference-on-Sustainable-Tourism.html

mentre per entrare ancora di più nel mondo del turismo sostenibile e partecipare attivamente alle discussioni, vi invitiamo a visitare ed iscrivervi alla piattaforma gratuita del CEETO Network.

Per ulteriori informazioni sul Progetto CEETO:

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/27 13:33:00 GMT+2 ultima modifica 2020-05-28T08:00:46+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina