Parchi, foreste e Natura 2000

Conferenza internazionale a Bruxelles sulle foreste per la biodiversità e il clima

L'Unione Europea organizza l'evento il 4 e il 5 febbraio 2020

La DG Ambiente UE organizza una conferenza internazionale sulle foreste per la biodiversità e il clima il 4-5 febbraio 2020 a Bruxelles.

Le foreste coprono circa il 30% della superficie terrestre, ospitano l'80% della biodiversità, forniscono i mezzi di sussistenza per circa un quarto della popolazione mondiale. Nell’Unione Europea le foreste coprono circa il 42% della superficie totale.

Oltre a offrire opportunità economiche e di lavoro alle comunità locali, le foreste sono insostituibili riserve di biodiversità e serbatoi di assorbimento del carbonio, impediscono l'erosione del suolo, forniscono acqua pulita attraverso la filtrazione, depurano l'aria, svolgono un ruolo centrale nella riduzione del rischio nei confronti di catastrofi naturali  quali inondazioni, siccità, ondate di calore, erosione o frane, svolgono un’importante funzione ricreativa per la popolazione.

I cambiamenti climatici e la gestione non sostenibile delle foreste comportano notevoli pressioni, che sono destinate ad aumentare, sugli ecosistemi forestali. Tutto ciò nell’Unione Europea è motivo di forte preoccupazione anche per la crescente domanda di legname in un contesto in cui il disboscamento illegale continua a verificarsi in numerosi paesi.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/02/03 10:13:00 GMT+2 ultima modifica 2020-02-04T13:47:05+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina