Parchi, foreste e Natura 2000

Il 21 marzo Giornata Mondiale delle Foreste

L’ambiente torna protagonista: le Nazioni Unite dedicano una Giornata all'importanza delle foreste

Il 21 marzo di ogni anno, le Nazioni Unite dedicano la Giornata Mondiale delle Foreste alla sensibilizzazione sull’importanza di tutti i tipi di bosco.

Quest'anno ha come tema: "Foreste e Biodiversità. Troppo preziose per perderle". Questa giornata ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dell'importanza di tutti i tipi di foreste e incoraggiare i paesi a intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali per organizzare attività che coinvolgono foreste e alberi, come ad esempio campagne di messa a dimora di alberi e arbusti. Le foreste rappresentano, infatti, il più importante serbatoio di biodiversità, garantiscono la protezione del suolo, la qualità dell'aria e delle acque, forniscono importanti beni e servizi. Mitigano, inoltre, gli effetti dei cambiamenti climatici, poiché funzionano come serbatoi di assorbimento del carbonio, e forniscono una protezione naturale contro gli effetti del dissesto idrogeologico.

In Emilia-Romagna un quarto del territorio regionale, più di seicentomila ettari, è ricoperto di foreste. A seguito del decennale spopolamento della montagna appenninica, le foreste appaiono in generale costante aumento. Ma, se pur diffuse in montagna e collina, sono quasi scomparse dalla pianura e dalla costa e soprattutto qui gli ultimi boschi relitti vanno difesi e ampliati. I boschi dell'Emilia-Romagna esprimono un altissimo e insostituibile valore ambientale, anche a presidio dei grandi e problematici territori padani.

Interessante il documento prodotto da ISPRA per celebrare questa giornata, rivolto sia ai media sia ai cittadini, ispirato ai concetti di “preziosità” e “perdita”, che cerca di fornire qualche dato che dia informazioni sullo stato delle foreste mondiali e nazionali e che pronpone attraverso alcune domande temi diversi e attuali come: la foresta può influire sul clima della zona in cui si trova? Cosa sono gli alberi monumentali? Cosa sono le foreste urbane e periurbane e che funzione svolgono? Quali sono e quanto valgono i benefici e servizi offerti dalla natura? Come la deforestazione favorisce l’insorgenza di zoonosi come il COVID-19?

Per approfondire:

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/03/23 12:44:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-23T14:25:04+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina