Parchi, foreste e Natura 2000

World Wildlife Day 2020

3 marzo: una giornata mondiale dedicata alla tutela della natura selvatica

Ricorrenza stabilita nel 2013 durante un’assemblea delle Nazioni Unite, questa giornata punta a favorire una crescente consapevolezza su specie vegetali ed animali presenti in natura. Mai come quest'anno obiettivo stringente delle Nazioni Unite e della Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (Cites, firmata il 3 marzo 1973) è preservare la biodiversità in tutto il mondo.

“Sustaining all life on Earth” è il tema cardine delle celebrazioni del 2020. Sostenere tutte le forme di vita presenti sulla Terra: oltre alle specie vegetali ed animali che compongono il patrimonio di biodiversità mondiale, vengono compresi anche i mezzi di sussistenza delle persone, soprattutto quelle che vivono a più stretto contatto con la natura.

In questa occasione il Segretariato della Cites sottolinea l'importanza di un uso sostenibile delle risorse naturali per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare l'Obiettivo 1 (Nessuna povertà), l'Obiettivo 12 (Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili) l'Obiettivo 14 (Vita sotto l'acqua) e l'Obiettivo 15 (Vita sulla terra).

Man mano che la nostra popolazione e le nostre esigenze continuano a crescere, continuiamo a sfruttare le risorse naturali - comprese le piante e gli animali selvatici e i loro habitat - in modo insostenibile", è l'allarme del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Quasi un quarto di tutte le specie sono attualmente a rischio di estinzione nei prossimi decenni.

Decine di eventi sono stati organizzati nel mondo per il 3 marzo, in modo da sensibilizzare l'opinione pubblica. Difendere le specie animali e vegetali, anche selvatiche, è una necessità per la tutela del nostro stesso futuro su questo Pianeta.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/03/03 15:15:35 GMT+2 ultima modifica 2020-03-03T15:15:35+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina