Parchi, foreste e Natura 2000

La Riserva MaB Unesco dell'Appennino Tosco-Emiliano si amplia. Parte del territorio ricade anche nella Macroarea Emilia centrale

Ecco il nuovo perimetro tra Toscana, Emilia e Liguria. 80 i Comuni coinvolti.

Con l’approvazione dell’allargamento della Riserva di Biosfera (Man and the Biosphere - MaB) Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano, la Riserva nata nel giugno 2015, passa da 34 a 80 comuni, da 200 a 500mila ettari di estensione, da 105 a oltre 370mila abitanti, da 7 a 16 aree protette, da 24 a 40 Siti della Rete Natura 2000. Alle Regioni Emilia-Romagna e Toscana si aggiunge la Regione Liguria. La Riserva arriva ora fino alle porte delle città di Reggio Emilia e Parma, includendo la prima collina e l’Appennino Modenese e Reggiano, raccogliendo più compiutamente Lunigiana e Garfagnana, fino a lambire le Alpi Apuane e il mar Tirreno.

Le “Riserve della Biosfera” (poco più di 700 in tutto il mondo) sono aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui, attraverso un’appropriata gestione del territorio, si associa la conservazione dell’ecosistema e la sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali. In pratica, una Riserva MaB è un luogo che l’Unesco considera un esempio di sostenibilità per il mondo intero, un luogo in cui il rapporto tra uomo e natura si svolge in modo armonicoL'Action plan è la banca di progetti concreti coerenti con i 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell'Onu che ora sarà implementata dai vari Comuni e territori.

La maggior parte di territorio protetto della Riserva MaB ricade nella Macroarea per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale. In particolare ne fanno parte le seguenti aree protette gestite dal corrispondente Ente di gestione: i Parchi regionali del Frignano e dei Sassi di Roccamalatina; le Riserve naturali regionali della Cassa di Espansione del Fiume Secchia, delle Salse di Nirano, della Rupe di Campotrera e di Sassoguidano; il Paesaggio naturale e seminaturale protetto Collina Reggiana-Terre di Matilde; varie Zone a protezione speciale (ZPS) e alle Zone speciali di conservazione (ZSC) di Rete Natura 2000.

ultima modifica 2021-09-17T14:09:31+02:00