Parchi, foreste e Natura 2000

Il 22 aprile è la Giornata mondiale della Terra

La cinquantunesima edizione si intitola: "Restore Our Earth" ripariamo e riabilitiamo il Pianeta

La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) è la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta e si celebra ogni anno.

Nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo all'importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, negli ultimi anni è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti.

Giunta al suo 51° anniversario, la Giornata mondiale della terra 2021,ha come tema “Restore Our Earth”: cioè ripariamo e riabilitiamo il Pianeta dai danni provocati dall'accelerazione dei cambiamenti climatici.

L'Earth Day 2021 è incentrato dunque sui processi naturali, le tecnologie verdi emergenti e sulla ricerca volta a ripristinare gli ecosistemi del mondo, rifiutando l'idea della mitigazione e dell'adattamento come unici modi per affrontare il cambiamento climatico. Tra gli obiettivi della campagna 'Restore Our Earth' ci sono la riforestazione, l'agricoltura rigenerativa e il cibo sostenibile, la rimozione della plastica, l'alfabetizzazione climatica e la scienza per i cittadini.

Diverse le iniziative organizzate tra le quali la  2a edizione di #OnePeopleOnePlanet la Maratona Multimediale Earth Day Italia: un intreccio di testimonianze, una staffetta di voci da tutto il mondo. L'iniziativa è fruibile da tutte le scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado.

ultima modifica 2021-04-22T09:33:24+02:00