Parchi, foreste e Natura 2000

Ciclo di videolezioni sul Delta del Po per le scuole primarie

Si tratta di tre video, della durata di circa mezz’ora, che presentano il territorio del Delta del Po con la sua biodiversità e le attività antropiche caratteristiche e il riconoscimento UNESCO ricevuto.

Il Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna ha realizzato un ciclo di videolezioni per le scuole primarie sui valori naturalistici e culturali per cui il Delta del Po è stato riconosciuto dall'UNESCO Riserva della Biosfera nell’ambito del programma MAB (Man and Biosphere).
Il ciclo di videolezioni è composto da tre video, della durata di circa mezz’ora, che presentano prima il territorio del Delta del Po e il riconoscimento UNESCO ricevuto, per passare poi a raccontare la biodiversità che contraddistingue il Delta del Po e le attività antropiche che vi si svolgono.

  • La prima videolezione è dedicata al fiume Po e al suo Delta. Presenta il fiume Po, dalla sua sorgete sul Monviso fino alla sua foce nel Mar Adriatico, con alcuni elementi che verranno poi approfonditi nella seconda e terza videolezione. Inoltre, si parlerà anche di questo importante riconoscimento ricevuto dal Programma MAB UNESCO come Riserva della Biosfera.
    --> Guarda il video
  • La seconda videolezione tratta il tema della biodiversità nel Delta del Po. In questa videolezione si introducono concetti come biosfera, ecosistema e biodiversità andandoli poi a declinare a livello di Delta del Po, presentando alcuni degli ecosistemi che caratterizzano questo territorio e degli animali che vi vivono.
    --> Guarda il video
  • La terza, infine, affronta il tema delle attività dell’uomo nel Delta del Po. Infatti, riprendendo l’idea di uomo-natura, in quest’ultima videolezione si parlerà di agricoltura e pesca, due attività che l’uomo ha da sempre svolto in questo territorio e che in alcuni casi sono diventate vere e proprie tradizioni, dal riso alla pesca dell’anguilla. Si concluderà poi parlando di turismo sostenibile, una attività che si sta sempre più diffondendo sul territorio di Biosfera Delta Po e che sottolinea ancora una volta l’importanza del collegamento tra uomo e natura.
    --> Guarda il video

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/01/11 13:20:20 GMT+1 ultima modifica 2021-01-11T13:20:21+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina