Parchi, foreste e Natura 2000

Venerdì 24 settembre inaugura all’Ospitale di Rubiera la mostra “Animali in opera”

La mostra espone gli studi dello scienziato illuminista Leclerc de Buffon e sarà visitabile fino al 14 Novembre 2021.

Inaugurazione, venerdì 24 settembre alle ore 17, nel complesso monumentale dell’Ospitale di Rubiera (RE), della mostra scientifico-divulgativa dal titolo “Animali in opera”. Si tratta dell’esposizione di alcuni volumi e di una selezione delle numerose incisioni dedicate agli animali appartenenti alle opere del grande scienziato illuminista Georges-Louis Leclerc de Buffon, in particolare a quella più celebre: “Histoire naturelle générale et particulière”, un ampio studio in 36 volumi sulla varietà degli organismi naturali pubblicato in Francia fra il 1749 e il 1789, compendio unico sul concetto di “biodiversità” dell’epoca.

L’inaugurazione della mostra, ospitata in Sala Bachi, sarà preceduta dai saluti dell’Amministrazione comunale di Rubiera e dagli interventi del direttore dell’Ente Parchi Emilia Centrale, Valerio Fioravanti, e dei docenti Cristina Menta dell’Università di Parma e Mauro Mandrioli dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il quale svolgerà un’approfondita relazione sull’origine delle specie.

La presentazione della mostra sarà a cura di Roberta Azzoni, dell’Ente Parchi Emilia Centrale, organizzatore dell’esposizione in collaborazione con il Comune di Rubiera. Nell’esposizione è presente anche un corner dedicato al Life Eremita, un importante progetto regionale, di cui l’Ente Parchi è partner, per la conservazione delle popolazioni residuali di quattro specie di invertebrati.

Dopo l’inaugurazione, alle ore 19, in Sala Sassi concerto di Mario Brunello a cura dell’associazione Amici del Quartetto “G. Borciani”.

L’iniziativa è a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria e accesso con green pass. Per info e prenotazioni: 0522 627902; rnsecchia@parchiemiliacentrale.it.

ultima modifica 2021-09-22T10:11:26+02:00