Parchi, foreste e Natura 2000

Nuove espansioni di Rete Natura 2000 in aree fluviali di pianura

Si ampliano le Zone Speciali di Conservazione del Po presso Colorno e del Secchia

A seguito di compensazioni ambientali, vengono ampliate le Zone Speciali di Conservazione del Po presso Colorno (sito Natura 2000 IT4020017 "Aree delle risorgive di Viarolo, Bacini di Torrile, Fascia golenale del Po") e del Secchia intorno alle omonime Casse di espansione, presso Rubiera, Modena, Campogalliano e Casalgrande (sito Natura 2000 IT4030011 "Casse di espansione del Secchia").

Gli ampliamenti, rispettivamente di 178 e di 198 ettari, vanno ad incrementare superfici di pianura orientate alla conservazione di ambienti naturali, in questo caso interessate dalla presenza di grandi fiumi con vaste aree esondabili condizionate dalle piene.

Gli habitat ripariali qui presenti sono costituiti da vegetazioni talora effimere, a rapida evoluzione, con successioni che vanno da comunità erbacee annuali di greti e depositi fangosi fino a boschi allagabili come pioppeti e ontaneti.

L’ampliamento della Rete Natura 2000 è particolarmente significativo nella pianura padana, per tutelare nodi e corridoi ecologici adatti alla conservazione di flora e fauna, in un contesto generale agricolo e insediativo assolutamente povero di elementi naturali.

Per approfondire

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-25T12:27:08+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina