Parchi, foreste e Natura 2000

Rinasce il centro visita di Premilcuore nelle Foreste casentinesi

Venerdì 1 ottobre si terrà l'inaugurazione del centro visita di Premilcuore recentemente ristrutturato insieme a quello di Santa Sofia e Bagno di Romagna.

Il rinnovato centro visite del Parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna inaugura venerdì 1 ottobre alle 10.30 presso l’ex scuola materna di Premilcuore in via Roma 34.

Il presidio dell'area protetta approfondisce il tema della fauna e dell’acqua - aspetti centrali e indissolubili del Parco - creando una sorta di “museo per i più piccoli”.
Alla reception i visitatori possono chiedere informazioni sul territorio e sui sentieri, mentre i bambini trovano uno spazio dedicato interamente a loro. Si trova poi un plastico interattivo e multimediale e una sala dedicata all’acqua, in cui il racconto prende forma attraverso pannelli, animali naturalizzati, video e audio dedicati ai ruscelli del Parco e alla biodiversità legata agli habitat acquatici. La sala dedicata alle creature della foresta è incentrata sulla ricchezza faunistica del Parco, con numerosi pannelli  e video che illustrano i diversi animali che popolano l’area protetta, dall’aquila reale al piccolo toporagno. Si trovano poi gli "armadi dei suoni e dei segni", con giochi e attività per i bambini, e un attrezzato laboratorio didattico.

Il restyling di questi spazi, assieme a quelli di Santa Sofia (FC) e di Bagno di Romagna (FC), è stato possibile grazie alle risorse dell'Ente Parco e al finanziamento della Regione Emilia-Romagna all’interno del POR FESR "Vias animae, le strade ritrovate”, per una spesa totale che supera il mezzo milione di euro.

All’inaugurazione interverranno il presidente del Parco Luca Santini e il sindaco di Premilcuore Ursula Valmori.

ultima modifica 2021-09-28T09:05:11+02:00