Parchi, foreste e Natura 2000

Prorogata la fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale

"Codice giallo" in tutta la regione fino al 18 aprile 2021

L’Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile ha attivato, su tutto il territorio regionale, la fase di attenzione per gli incendi boschivi, che in un primo tempo doveva durare fino a domenica 11 aprile ed in seguito è stata prorogata a domenica 18 aprile 2021, fatte salve successive future valutazioni.

Alla fase di attenzione – che corrisponde appunto al colore giallo del codice di pericolosità (rischio medio) - coincide questa formula esplicativa: "Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da poter generare un incendio con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta".

Per tutto il periodo le attività di abbruciamento di residui vegetali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità; i fuochi dovranno in ogni caso essere spenti entro le ore 11.00. 

Continuano a trovare applicazione le altre regole che disciplinano gli abbruciamenti dei residui vegetali dei lavori agricoli e forestali, comprese le recenti misure straordinarie a tutela della qualità dell’aria. Si ricorda in particolare che, prima di procedere, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco.

I numeri da chiamare (la telefonata è gratuita) in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:

- 115 da chiamare in caso d’incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco);

- 1515 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale);

- 800841051 (numero verde regionale da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali).

Per saperne di più:

la notizia sul sito dell'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-12T08:35:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina