Parchi, foreste e Natura 2000

E' uscito il nuovo libro "Uomini e Lupi in Romagna e dintorni"

L’Ente Parchi Romagna, a coronamento di alcuni anni di attività divulgative ed educative sulla tematica della convivenza tra uomo e lupo ha coadiuvato e contribuito alla sua realizzazione e pubblicazione.

L’Ente per i Parchi e la Biodiversità Romagna, a coronamento di alcuni anni di attività divulgative ed educative sulla tematica della convivenza tra uomo e lupo (ad es. attività “Cammina Lupo” e “Wolf Camp”), ha coadiuvato e contribuito alla realizzazione e pubblicazione di questa pubblicazione.
Con un’approfondita ricerca storico-documentaria, Eraldo Baldini, uno degli autori del libro, ricostruisce il millenario rapporto uomo-lupo in Romagna e dintorni. Ci fa anche conoscere come questo animale sia divenuto protagonista del mito, della cultura popolare, delle fiabe.
Il co-autore Marco Galaverni, uno dei massimi esperti italiani del settore, racconta la situazione odierna: la sua recente evoluzione e di come il lupo abbia potuto “riconquistare”, anche da noi, presenza e spazi, nel raggiungimento di una realtà molto positiva dal punto di vista ecologico e naturalistico e, nel contempo, nel ripresentarsi di problematiche da affrontare con razionalità e con nuove sensibilità.
Fanno da introduzione le prefazioni di Fiorenzo Rossetti dell’Ente per i Parchi e la biodiversità Romagna e di Massimiliano Costa (ex Direttore dello stesso Ente).
Il volume è edito dalla Casa editrice “Il Ponte Vecchio” di Cesena e lo si può trovare in libreria, negli store on line e presto nei centri visita dell’Ente Parchi Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-20T14:33:06+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina