Parchi, foreste e Natura 2000

Vivi il verde 2021: il convegno di apertura

Natura, benessere e socialità nel verde dell'Emilia-Romagna, venerdì 17 diretta streaming sulla pagina facebook e su YouTube dalle ore 16.30, diverse le iniziative anche nei parchi regionali.

L'apertura ufficiale della rassegna "Vivi il Verde" è prevista per venerdì 17 settembre 2021, alle ore 16.30, con un convegno in diretta streaming dalla Mediateca G. Guglielmi di Bologna che propone una riflessione a più voci sul tema della rassegna "Il paesaggio che cura".

Tre gli aspetti attraverso cui è declinato il tema del "paesaggio che cura", ovvero:

• Verde come terapia: le esperienze “sul campo”
  • Verde come armonia: alla ricerca del benessere psico-fisico
  • Verde come luogo di incontro: la socialità ritrovata che (ci) fa bene

Innumerevoli sono le opportunità offerte dalle aree protette regionali sotto questi tre aspetti: escursioni a piedi, in bici, a cavallo, gite in barca, escursioni in grotta, incontri informativi, attività e mostre ambientali, concerti (“i parchi della musica”), itinerari faunistici, brevi escursioni adatte alle famiglie e sentieri per tutti adatti anche ai disabili, osservazioni notturne del cielo e della fauna, escursioni teatralizzate in antichi borghi, ciaspolate sulla neve.

Oltre a questi tre aspetti le aree protette hanno un valore aggiunto legato al Verde come conoscenza: educazione ambientale. Puoi avvicinarti alla natura attraverso operatori e guide ambientali: non solo emozione di vivere la natura ma anche conoscere quello che vivi (che habitat stai vedendo quali animali lo abitano e perché, l’importanza della biodiversità…).

Di seguito il Programma che comprende appunto un intervento sulle esperienze delle aree protette regionali.

Programma:
  • Saluti: Cristina Ambrosini, Responsabile Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna
  • Healing Garden per Persone con deficit cognitivi: natura dispensatrice di benessere e complemento di cura - Maria Cristina Gherardi, Medico dell’Associazione Medici per l’Ambiente Sez. Reggio Emilia (ISDE)
  • Dall’ambiente di campagna...un aiuto - un’esperienza di Auto Mutuo Aiuto Luisa Foresti, Vice Presidente Associazione Alzheimer Lugo di Romagna
  • Sentieri di salute: la montagna che rinvigorisce - Massimo Bizzarri, Presidente Gruppo Regionale Emilia-Romagna del C.A.I.; Franco Finelli, Presidente della Commissione Medica Centrale del C.A.I.
  • La natura al centro di uno spazio che cura - Stefano Vezzani, Fondazione Sant’Orsola Bologna, Direttore progetti
  • Il verde che cura: progetti realizzati con la Fondazione Sant’Orsola Bologna - Anna Letizia Monti, Agronomo del paesaggio, libero professionista
  • I benefici effetti della natura intorno a noi - Roberto Diolaiti, Direttore Settore Ambiente e Verde del Comune di Bologna e
    Presidente nazionale Associazione Pubblici Giardini