Parchi, foreste e Natura 2000

World Wildlife Day 2021

3 marzo: una giornata mondiale dedicata alla tutela della natura selvatica

Il 20 dicembre 2013, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 3 marzo (giorno della firma della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e di fauna selvatiche minacciate di estinzione nel 1973) giornata mondiale della fauna selvatica delle Nazioni Unite per celebrare e sensibilizzare gli animali e le piante selvatiche del mondo.

Questa ricorrenza ci invita a riflettere sulla fragilità della natura selvatica, su tutte quelle specie, animali e vegetali, che troppo spesso si ritrovano minacciate dalla mano dell’uomo. Una riflessione che dovremmo fare con costanza.

In particolare, quest’anno sarà celebrata con il tema "Foreste e mezzi di sussistenza: Sustaining People and Planet", per evidenziare il ruolo centrale delle foreste, delle specie forestali e dei servizi ecosistemici nel sostenere i mezzi di sussistenza di centinaia di milioni di persone a livello globale, e in particolare delle comunità indigene e locali con legami storici con le aree forestali e adiacenti. Questo si allinea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 1, 12, 13 e 15, e i loro impegni ad ampio raggio per alleviare la povertà, assicurare l'uso sostenibile delle risorse e conservare la terra vitale.

Tra i 200 e i 350 milioni di persone vivono all'interno o nelle vicinanze di aree forestali in tutto il mondo, facendo affidamento sui vari servizi ecosistemici forniti dalle foreste e dalle specie forestali per il loro sostentamento e per coprire i loro bisogni più fondamentali, tra cui cibo, riparo, energia e medicine.

Le foreste, le specie forestali e i mezzi di sussistenza che dipendono da esse si trovano attualmente al crocevia delle molteplici crisi planetarie che stiamo affrontando, dal cambiamento climatico, alla perdita di biodiversità e agli impatti sanitari, sociali ed economici della pandemia COVID-19.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-03T09:08:54+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina