Raccolta differenziata e recupero
La Regione ha raggiunto nel 2010 il 50,4% di raccolta differenziata, ovvero sono state raccolte in modo differenziato 1.558.035 tonnellate di rifiuti urbani (352 kg/ab). I dati mostrano realtà territoriali disomogenee con alcune province (Reggio Emilia, Parma e Piacenza, Ravenna, Modena e Rimini) che hanno raggiunto valori superiori o uguali all’obiettivo del 50% e altre (Forlì-Cesena, Ferrara e Bologna) che si attestano su percentuali inferiori. L’analisi dei dati per fasce altimetriche e per densità abitativa evidenzia che le zone di montagna e/o a bassa densità demografica raggiungono minori performance di raccolta differenziata. I risultati migliori si ottengono nelle realtà con densità demografica intermedia (concentrata nelle zone collinari e di pianura) mentre qualche difficoltà si registra per la raccolta differenziata nei grossi centri abitati.
Il sistema di raccolta oggi più diffuso in Emilia-Romagna è quello che utilizza i contenitori stradali abbinato, nella maggior parte dei casi, ad altri metodi di raccolta:
- Con la raccolta stradale si intercetta il 33% della raccolta differenziata.
- La raccolta porta a porta intercetta l’11% della raccolta differenziata.
- I 365 centri di raccolta intercettano il 29% dei rifiuti differenziati.
- Altri sistemi di raccolta intercettano il 22% restante.
L’indice di avvio al recupero delle frazioni oggetto della raccolta differenziata mostra valori variabili tra un minimo del 76% per la plastica e un massimo del 99% per la carta.
Domanda 1
Crede siano adeguati il servizio e le infrastrutture per la raccolta differenziata presenti sul territorio?
"Dico la mia" Invia il tuo contributo per rispondere alla domanda
Domanda 2
Quali sono le iniziative che si dovrebbero intraprendere per migliorare la raccolta differenziata e il recupero dei materiali?
"Dico la mia" Invia il tuo contributo per rispondere alla domanda
Domanda 3
Secondo lei, quali potrebbero essere i criteri principali (prossimità degli impianti, prezzi più bassi.... ) da considerare per l’assegnazione delle frazioni di raccolta differenziata da avviare a recupero?
"Dico la mia" Invia il tuo contributo per rispondere alla domanda
Trattamento dei dati: i dati personali saranno trattati secondo le modalità descritte nella Informativa del portale regionale. Le risposte ricevute saranno trattate soltanto in forma anonima e utilizzate per orientare le scelte dell'Amministrazione.