Rifiuti, siti contaminati e servizi pubblici ambientali

Come iscriversi nell’Elenco regionale dei sottoprodotti

L'iscrizione nell’Elenco regionale dei sottoprodotti avviene a seguito di istanza presentata dalle imprese che intendono volontariamente aderire al sistema di riconoscimento

La Regione Emilia-Romagna ha predisposto un applicativo web attraverso il quale è possibile inoltrare per via telematica la richiesta di iscrizione direttamente al Servizio giuridico dell'ambiente, rifiuti, bonifica siti contaminati e servizi pubblici ambientali. Tale applicativo è accessibile da questa pagina.

Per mantenere attiva nel tempo la validità dell'iscrizione, le informazioni inizialmente fornite devono inoltre essere integrate ogni anno da un report annuale anch'esso gestibile tramite l'applicazione.

In alternativa, la domanda di iscrizione e i successivi report annuali, possono essere inoltrati via PEC al Servizio giuridico dell'ambiente, rifiuti, bonifica siti contaminati, e servizi pubblici ambientali della Regione Emilia-Romagna, viale della fiera, 8, 40121 Bologna (PEC: servrifiuti@postacert.regione.emilia-romagna.it).
Le domande e i report dovranno essere redatte a cura del legale rappresentante dell'impresa ed essere corredate da specifica relazione tecnica e dalla copia di un documento di identità del Legale Rappresentante.  Tale richiesta può essere presentata di persona al Servizio giuridico dell'ambiente, rifiuti, bonifica siti contaminati e servizi pubblici ambientali e sottoscritta dall’interessato alla presenza del dipendente addetto.

Come ulteriore alternativa l'invio di domande e report potranno essere effettuati tramite posta ordinaria, a mezzo fax, per e-mail o consegnati tramite un incaricato, allegando copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del dichiarante.

All'atto dell'iscrizione all'Elenco deve essere presentata una relazione che illustra le caratteristiche tecniche della sostanza o dell'oggetto, il processo produttivo da cui lo stesso origina, l'impianto o l'attività di destinazione e le modalità di gestione, al fine di comprovare il rispetto di tutte le condizioni previste dalla normativa ed in particolare dall'articolo 184-bis del d.lgs. n. 152 del 2006 per la qualifica come sottoprodotto.

Una volta esaminata la richiesta di iscrizione, qualora risultino soddisfatte tutte le condizioni previste dalla normativa, all'impresa è rilasciato un attestato di iscrizione all’Elenco regionale che può essere utilizzato per accompagnare il trasporto del sottoprodotto, fatti salvi gli ordinari adempimenti previsti in materia.

Al fine di monitorare i dati relativi alla riduzione della produzione di rifiuti è previsto che le imprese iscritte nell'Elenco trasmettano al Servizio giuridico dell’ambiente, rifiuti, bonifica siti contaminati e servizi pubblici ambientali entro il 30 giugno di ogni anno un report con le informazioni riferite all’anno precedente relative ai sottoprodotti originati dal proprio processo produttivo.

 

A chi rivolgersi

DIREZIONE GENERALE CURA DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE

Servizio Giuridico dell’Ambiente, rifiuti, bonifica siti contaminati e servizi pubblici ambientali

Viale della Fiera 8
40127 Bologna
tel. 051.527.6078/6003/6061    fax 051.527.6058
email: servrifiuti@regione.emilia-romagna.it

email certificata: servrifiuti@postacert.regione.emilia-romagna.it

 

Documenti

Modulo per RICHIESTA DI ISCRIZIONE (formato pdf) (pdf, 172.98 KB)

Modulo per RICHIESTA DI ISCRIZIONE (formato doc) (doc, 246.27 KB)

Modulo per RICHIESTA DI ISCRIZIONE (formato rtf) (rtf, 429.14 KB)

 

Modulo per REPORT ANNUALE (formato pdf) (pdf, 175.38 KB)

Modulo per REPORT ANNUALE (formato doc) (doc, 243.2 KB)

Modulo per REPORT ANNUALE (formato rtf) (rtf, 428.91 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/01/31 18:55:00 GMT+2 ultima modifica 2020-05-13T10:40:50+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina