Difesa del suolo, costa e bonifica

Che Costa Sarà? La zona costiera e la sfida dei cambiamenti climatici

Giornata di lancio del percorso partecipativo sulla Strategia integrata per la difesa e l’adattamento della costa regionale

Un vero è proprio Infoday l’incontro che il 23 aprile 2021 la Regione Emilia-Romagna ha organizzato per presentare le prime linee di indirizzo sulla “Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici (GIDAC)” e l’avvio del Percorso Partecipativo che ne accompagnerà lo sviluppo.

Il grande valore ambientale e socioeconomico della fascia costiera regionale impone una particolare attenzione nell’adozione ed attuazione delle strategie di difesa e gestione del litorale per far fronte alle sfide attuali e future del cambiamento climatico in una logica di sistema che, necessariamente, deve coinvolgere le diverse componenti regionali e locali del territorio.

La Regione, nell’ambito del progetto europeo AdriaClim ed in collaborazione con le proprie Agenzie e ad altri importanti partners, ha infatti deciso di avviare un processo da sviluppare insieme agli Enti locali e portatori d’interesse.

Il processo partecipativo è finalizzato all’obiettivo di formazione partecipata e condivisa della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa con la comunità costiera regionale attraverso:

  • la condivisione del Quadro Conoscitivo con Comuni, altri Enti territoriali e stakeholder della costa, e raccogliere contributi informativi integrativi.
  • la definizione di “un terreno comune”, una visione condivisa della costa regionale, in relazione anche agli scenari futuri del cambiamento climatico.
  • la definizione condivisa di linee strategiche e azioni su temi quali: interventi strutturali, buone pratiche di gestione dei litorali, governance dell’azione di difesa e gestione della costa.

La prima giornata di questo percorso è stata ricca di spunti e di contenuti tecnici oltre che di partecipazione con ben 270 presenze, fra Comuni costieri e altri Enti territoriali, rappresentanti di Associazioni di categoria e ambientaliste, di industria e commercio, università e ricerca, che hanno avuto la possibilità di interagire, rispondendo a domande sulla percezione dei rischi costieri e porre delle domande in diretta ai relatori.

Alla giornata informativa proseguono le tappe del processo partecipativo con una prima giornata plenaria, finalizzata ad approfondire il Quadro Conoscitivo, a cui seguono degli incontri-laboratorio territoriali per meglio comprendere ed affrontare, oltre ai temi generali, i problemi specifici. Le proposte scaturite dai workshop territoriali confluiscono in un incontro plenario di sintesi, di confronto e integrazione ed infine ci sarà incontro conclusivo sui risultati del percorso partecipativo con presentazione della strategia integrata per la difesa e l’adattamento della costa regionale sul progetto AdriaClim.

La giornata informativa, che si è svolta rigorosamente online su piattaforma Zoom con il supporto tecnico di ART-ER, è stata coordinata da Paolo Martinez di FUTOUR, società di facilitatori che accompagnerà e faciliterà l’intero percorso partecipativo.
Tutti gli incontri si svolgono online, sono aperti a tutti gli interessati (Comuni, province, altri Enti territoriali, Associazioni di categoria e ambientali, Enti di ricerca e Università e cittadini) registrandosi alla piattaforma Zoom, al seguente link

https://platform.eventboost.com/e/infoday-adriaclim/26645.

Il programma della giornata informativa e tutte le informazioni il percorso partecipativo sono disponibili sulla piattaforma Regionale della partecipazione ioPartecipo+, nella piazza virtuale

Che costa sarà?

dedicata proprio al Percorso Partecipativo sulla “Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici (GIDAC)” dove sono a disposizione dei partecipanti diversi strumenti utili per scoprire la policy: Glossario, Documenti, Avvisi, Eventi e anche Sondaggi, per affrontare insieme temi come le buone pratiche di gestione dei litorali, la governance dell’azione di difesa nonché di gestione della costa.

Calendario incontri

1

venerdì 23 aprile 2021
 (10.00 - 13.00)

Giornata di lancio del percorso partecipativo Che Costa Sarà? sulla Strategia integrata per la difesa e l’adattamento della costa regionale

2

martedì 4 maggio 2021
 (10.00-13.00)

workshop partecipativo plenario
condivisione del Quadro Conoscitivo e Visione Futura della nostra costa

3

 

Quattro workshop partecipativi territoriali sulle Azioni

 

giovedì 6 maggio 2021
 (10.00-13.00)

zona Riminese

 

martedì 11 maggio 2021
(10.00-13.00)

zona Cesenate

 

giovedì 13 maggio 2021
(10.00-13.00)

zona Ravennate

 

martedì 18 maggio 2021
(14.30-17.30)

zona Ferrarese

4

giovedì 27 maggio 2021
(10.00-13.00)

workshop partecipativo plenario “Confronto e Integrazione” dei workshop territoriali

5

martedì 16 novembre 2021
(9.30-13.00)

webinar di “Restituzione" condivisione struttura e contenuti del documento di strategia

6

mercoledì 16 febbraio 2022
(9.30-13.00)

incontro conclusivo sui risultati del percorso partecipativo e presentazione della Strategia Giornata informativa sul progetto AdriaClim

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina