Difesa del suolo, costa e bonifica

Conferenza sulla bonifica montana 2021

Il 1 luglio 2021 l’incontro annuale sullo stato di attuazione degli obiettivi indicati nella LR 7/2012 e nel Protocollo d’Intesa tra Regione Emilia-Romagna, UNCEM e ANBI. Circa mille cantieri programmati e più di 24 milioni di euro complessivi investiti per la sicurezza dell’Appennino nel 2020

Il punto della situazione è stato fatto il 1 luglio 2021 nell’ambito della “Conferenza della montagna”, l’appuntamento annuale per rendicontare l’attuazione della legge regionale 7/2012 che impone di destinare alle zone appenniniche la quasi totalità delle risorse di bonifica lì riscosse per interventi di messa in sicurezza del territorio, al netto della quota rappresentata dalle spese di funzionamento dei consorzi.

La conferenza annuale per la verifica dello stato di attuazione degli obiettivi del protocollo d’intesa firmato nel 2013 da Regione Emilia - Romagna, UNCEM ed ANBI Emilia -Romagna si è svolta alla presenza dell’Assessore alla montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità Barbara Lori, dell’Assessore all'agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca Alessio Mammi e dell’Assessore all'ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile Irene Priolo

Con la Legge Regionale 7/2012 , si dispone che la programmazione degli interventi di bonifica in montagna avvenga con una stretta integrazione degli enti coinvolti (Comuni, Unioni Consorzi e Regione) e in coerenza con le criticità evidenziate nella pianificazione a scala di bacino.

Per approfondire:

Gli assessori Priolo-Lori-Mammi: "Un risultato straordinario ottenuto grazie al lavoro di squadra tra Consorzi di Bonifica, Regione ed enti locali"

Programma (pdf206.72 KB)

Per informazioni: