Difesa del suolo, costa e bonifica

Da Bologna la videoconferenza del percorso SEINONDA 2021

Il percorso di attuazione della Direttiva 2007/60/CE “Alluvioni”, giunta al suo secondo ciclo (2016-2021), porterà in dicembre 2021 alla approvazione del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) del distretto del fiume Po di seconda generazione.

Per l’elaborazione del PGRA in modo partecipato La Regione Emilia-Romagna vuole coinvolgere i diversi attori territoriali (Enti, portatori di interesse strategici, Organizzazioni, Associazioni), attraverso il processo SEINONDA 2021 sono stati organizzate tre incontri territoriali che toccano i baricentri delle aree provinciali regionali (Cesena, Parma e Bologna).

Gli eventi del 4 giugno 2021, in diretta online da Cesena per le Province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna e quello del 10 giugno 2021, organizzato in diretta online da Parma per le Province di Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, hanno visto un’ottima partecipazione e, per chi fosse interessato è possibile accedere alle rispettive videoconferenze ed il materiale prodotto nella piazza SEINONDA 2021 .

Il terzo ed ultimo appuntamento interprovinciale è l’evento del 17 giugno 2021, in diretta online da Bologna, coinvolgerà anche istituzioni e stakeholder della provincia di Ferrara.

Durante i lavori viene presentato il quadro conoscitivo del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) del distretto del fiume Po secondo ciclo , con l’aggiornamento 2019 delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni e l’insieme di obiettivi e misure strutturali e non strutturali (Parte A e B),  e un focus sui contenuti specifici del PGRA 2021 relativi alle Province di Bologna e Ferrara.

I partecipanti all’iniziativa possono proporre contributi e domande agli esperti e relatori presenti.

L’introduzione alla mattinata di lavoro e la sua conclusione saranno tenuti dall’Assessore all’Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione Civile, Irene Priolo

La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione.

MODULO DI ISCRIZIONE

PROGRAMMA

Tutti gli aggiornamenti, i dettagli sulle attività programmate del percorso SEINONDA 2021 e le modalità di partecipazione tramite piattaforma online IOpartecipo+ sono disponibili nella piazza SEINONDA 2021  dove potrete informarvi ma anche contribuire compilando il questionario online predisposto per accogliere tutti i punti di vista.

Il processo, infatti, punta non solo a ad un percorso tecnico rivolto esclusivamente ad istituzioni e professionisti di settore, ma è finalizzato anche ad informare e rendere possibile la partecipazione, attraverso a domande molto semplici, anche a tutti i cittadini: Sei IN ONDA, ti ascoltiamo!

INFORMAZIONI:

direttivaAlluvioni@regione.emilia-romagna.it

Segreteria del Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica al numero: