Difesa del suolo, costa e bonifica

Aggiornamento delle Mappe delle aree allagabili delle aste arginate di Po, Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno

Il progetto di aggiornamento delle mappe delle Aree a Rischio Potenziale Significativo (APSFR) distrettuali arginate, adottato con DS 44/2022, viene pubblicato per le finalità di partecipazione attiva degli interessati, che possono proporre osservazioni fino al 11 luglio 2022, propedeutica alla loro definitiva approvazione.

A pochi mesi dall’adozione del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) 2022-2027, avvenuta a fine dicembre 2021, l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po adotta con il Decreto Segretariale n. 44 del 11 aprile 2022 un importante aggiornamento del quadro della pericolosità di alluvioni per le aste arginate e pubblica per una partecipazione attiva degli interessati che possono proporre osservazioni fino al 11 luglio 2022.

Il Progetto di aggiornamento delle mappe delle aree allagabili delle aste arginate di Po, Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno del PGRA risulta dagli approfondimenti condotti attraverso modelli bidimensionali e simulazioni di scenari di allagamento conseguenti a processi di tracimazione e rottura arginale nel caso in cui i profili di piena non siano contenibili con franchi adeguati all'interno dei sistemi arginali.
In generale questi approfondimenti hanno consentito di definire il limite, che per convenzione era posizionato sulle sommità arginali, con l’effettivo limite esterno degli allagamenti conseguenti a scenari di tracimazione e rottura arginale.
in particolare:

  • nel bacino del fiume Po – per le Aree a Rischio Potenziale Significativo (APSFR) distrettuali arginate del Po, Panaro, Secchia, Enza, Parma-Baganza, nell’ambito delle Mappe relative al primo ciclo sessennale e del 2019, il limite delle aree allagabili per lo scenario frequente e poco frequente era stato convenzionalmente delimitato in corrispondenza del tracciato delle arginature, in mancanza, spesso, di valutazioni aggiornate sui franchi arginali e soprattutto in mancanza di informazioni adeguate sulle modalità di propagazione dell’allagamento in conseguenza alla tracimazione e rottura arginale;
  • nel il bacino del Reno, per le APSFR distrettuale arginata del fiume Reno, sono stati aggiornati gli scenari già presenti nel primo ciclo di pianificazione del PGRA di tracimazione e rottura arginale, utilizzando specifici modelli di calcolo bidimensionale.

 

I layer vettoriali delle mappe aggiornate possono essere scaricati al seguente link:
Progetti di aggiornamento mappe aree allagabili - Piano Alluvioni del Bacino del Po (adbpo.it)

al fine di facilitare la fase di partecipazione la Regione Emilia-Romagna ha predisposto anche delle Tavole di lavoro delle mappe aggiornate e sono consultabili al seguente link:
Tavole in formato PDF delle mappe delle aree allagabili nelle APSFR distrettuali arginate

Tali aggiornamenti delle mappe del PGRA sono pubblicati per le finalità di partecipazione attiva degli interessati, propedeutica alla loro definitiva approvazione, in conformità a quanto disposto dall’art. 10, comma 2 del D. Lgs. n. 49/2010 e s.m.i., fino ad un termine di novanta giorni consecutivi, successivi alla data di pubblicazione del Decreto di adozione del Progetto di aggiornamento sul sito istituzionale dell’Autorità di bacino distrettuale, cioè fino al 11 luglio 2022.

Chiunque sia interessato può proporre osservazioni scritte in ordine al
 Progetto di aggiornamento delle APSFR arginate,
indirizzandole alla Regione Emilia-Romagna, Settore difesa del territorio, Area difesa del suolo, della costa e bonifica, mediante mail a:
difsuolo@postacert.regione.emilia-romagna.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina