Difesa del suolo, costa e bonifica

Download dati vettoriali delle Mappe Direttiva Alluvioni 2022

Disponibili in download i dati vettoriali delle Aree Allagabili (scenari di pericolosità) per il territorio di ogni singolo comune relativi al Piano di gestione del rischio di alluvioni secondo ciclo.

Per la consultazione delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) del territorio regionale ricadente nel distretto del fiume Po, la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione una serie di strumenti e funzionalità che hanno l'obiettivo di divulgare il quadro conoscitivo di riferimento attraverso il quale prendere coscienza della criticità del territorio con particolare attenzione ai fenomeni alluvionali.

Le varie fasi del percorso di aggiornamento nel distretto del fiume Po e la relativa documentazione sono illustrate nella pagina di approfondimento dedicata alla cartografia del PGRA, in cui, sono adesso disponibili i dati in download in formato vettoriale dei tagli su base comunale per le stesse mappe della pericolosità 2022 del PGRA vigente già pubblicate in visualizzazione anche nell’ultima versione aggiornata della Moka Direttiva Alluvioni.

I file cartografici in formato vettoriale dei tagli su base comunale, descritti nella allegata “Guida utilizzo dati download mappe aree allagabili 2022”, forniti in cartelle compresse .zip per comune, in due formati: Geodatabase di ArcGIS e shapefile, sono scaricabili dalla tabella elenco per comune.

Gli zip contengono i layer cartografici del PGRA secondo ciclo (conclusosi a dicembre 2021 con l’adozione da parte della Conferenza Istituzionale Permanente dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, ai sensi degli art. 65 e 66 del D.Lgs 152/2006 - Delibera 5/2021) relativi alle aree allagabili (scenari di pericolosità) del territorio di ogni singolo comune. Tale nuovo quadro conoscitivo, aggiornato una prima volta nel 2019 e sottoposto ad una lunga e complessa fase di partecipazione e osservazione, è stato definitivamente approvato in aprile 2022 con il Decreto Segretariale (D.S.) n. 43 dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po. La Regione Emilia-Romagna vi ha, inoltre, apportato le modifiche al PGRA introdotte a seguito della Variante al Piano per l’Assetto Idrogeologico (PAI) Secchia-Tresinaro, approvata dall’Autorità distrettuale con D.S. n. 49/2022.

Per approfondimenti:
Notizia Moka Direttiva Alluvioni
Piano di gestione del rischio di alluvioni - secondo ciclo

Per eventuali domande e richieste scrivere a:
direttivaAlluvioni@regione.emilia-romagna.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina