Difesa del suolo, costa e bonifica

Mappe Direttiva Alluvioni 2022

Pubblicata la versione aggiornata della Moka Direttiva Alluvioni, la cartografia interattiva Web Gis per la visualizzazione delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni del Piano di gestione del rischio di alluvioni.

È online la nuova cartografia interattiva Moka DIRETTIVA ALLUVIONI, l’applicazione web GIS creata dalla Regione Emilia-Romagna per la visualizzazione delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) relative, in particolare, al territorio regionale ricadente nel distretto del fiume Po.

In questa versione sono disponibili alla consultazione i dati di pericolosità relativi al secondo ciclo di attuazione della Direttiva 2007/60/CE, conclusosi nel dicembre 2021, definitivamente approvati dall’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po con Decreto Segretariale (DS) n. 43/2022 del 11 aprile 2022.
Rappresentano le mappe di pericolosità più aggiornate di cui al PGRA vigente perché accolgono i dati relativi all’ultima fase del percorso di aggiornamento delle mappe (2021-2022), comprensivo del percorso di osservazione e partecipazione; in questa versione la Regione Emilia-Romagna ha inoltre apportato anche le modifiche alle mappe di pericolosità del PGRA introdotte a seguito del Progetto di Aggiornamento del Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) Secchia-Tresinaro, approvato dall’Autorità di bacino con DS n. 49/2022.

Oltre a questi dati, che appaiono in Moka DIRETTIVA ALLUVIONI sotto il dataset “Direttiva Alluvioni 2022”, è possibile visualizzare anche lo storico del PGRA:

• sotto il dataset “Direttiva Alluvioni 2019” i dati di pericolosità e rischio relativi al secondo ciclo elaborati in dicembre 2019 (per la fase di partecipazione pre-osservazioni);
  • sotto il dataset “Direttiva Alluvioni 2014” i dati di pericolosità e rischio relativi al primo ciclo di attuazione della Direttiva (2014).

Il collegamento per la visualizzazione della Moka DIRETTIVA ALLUVIONI è alla pagina:
Mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni - secondo ciclo

Per approfondimenti sul PGRA vigente:
Piano di gestione del rischio di alluvioni - secondo ciclo

Per eventuali domande e richieste di approfondimento:
direttivaAlluvioni@regione.emilia-romagna.it