Difesa del suolo, costa e bonifica

2023

Il futuro di coste e porti in un clima che cambia: azioni necessarie e opportunità per un'Economia Blu sostenibile - Conferenza 7 novembre 2023 a Ecomondo, Rimini. Il futuro di coste e porti in un clima che cambia: azioni necessarie e opportunità per un'Economia Blu sostenibile - Conferenza 7 novembre 2023 a Ecomondo, Rimini.

Il video e le presentazioni della conferenza sullo stato attuale e sulle prospettive di sviluppo e applicazione di piani e azioni strategiche per l’adattamento della fascia costiera ai cambiamenti climatici, per la mitigazione dei rischi costieri, per la transizione ecologica ed energetica, per uno sviluppo sostenibile della Economia Blu. Una prima sessione sul tema “Rigenerare e adattare le zone costiere: da necessità ad opportunità” con focus sull’accesso ai finanziamenti e su casi di buone pratiche dall’Italia, Francia e Olanda, e una seconda sessione sui “Porti Verdi, rigenerare le aree portuali per la transizione energetica ed ecologica”.

20a edizione de “I mercoledì dell’Archivio” 20a edizione de “I mercoledì dell’Archivio”

Per esplorare il territorio dell’Emilia-Romagna da molteplici punti di vista dal 18 ottobre al 13 dicembre, si svolgono i 6 incontri dell’edizione n.20 de “I mercoledì dell’Archivio”. Tutti gli incontri, si terranno online, dalle ore 10 alle 12, collegandosi alla piattaforma Zoom, l’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, compilando i form on line.

Proposta di Direttiva Europea sul Suolo Proposta di Direttiva Europea sul Suolo

Il 5 luglio 2023 la Commissione Europea ha pubblicato il testo della proposta di Direttiva per il monitoraggio e la resilienza del suolo con l’obiettivo di ottenere, entro il 2050 in tutto il territorio dell’Unione, suoli in salute (healthy soils).

La GIDAC meritevole dell'Adriatic Adaptation Award! La GIDAC meritevole dell'Adriatic Adaptation Award!

La GIDAC - Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa dell’Emilia-Romagna ai cambiamenti climatici - è stata valutata meritevole dell’Adriatic Adaptation Award dalla giuria di esperti indipendenti nominata dall’iniziativa CREATE.

Conferenza conclusiva del progetto AdriaClim Conferenza conclusiva del progetto AdriaClim

Martedì 9 maggio a Ravenna evento finale con la presentazione dei risultati del progetto Interreg Italia-Croazia AdriaClim, di cui ARPAE è il partner principale e collabora alla progettazione e sviluppo del piano regionale di adattamento costiero della Regione Emilia-Romagna

Il processo partecipativo Che Costa Sarà? all’Assemblea Nazionale 2023 AIP2 Il processo partecipativo Che Costa Sarà? all’Assemblea Nazionale 2023 AIP2

In occasione della Assemblea Annuale 2023, svolta il 31 marzo, l'Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica AIP2 ha organizzato l’evento pubblico “Quale partecipazione di fronte ai rischi naturali e ai cambiamenti climatici?” durante il quale è stato illustrato il percorso del processo partecipativo Che Costa Sara? per la formazione partecipata e condivisa della Strategia GIDAC.

ultima modifica 2023-12-12T12:23:55+01:00