Difesa del suolo, costa e bonifica

Cartografia mappe PGRA secondo ciclo

Quadro conoscitivo di riferimento delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni secondo ciclo relative al territorio regionale ricadente nel distretto del fiume Po.

Le mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) secondo ciclo

A seguito della pubblicazione delle mappe 2019, si sono succedute una serie di complesse fasi di osservazione-pubblicazione-aggiornamento.
Tutta la documentazione e i dati relativi agli aggiornamenti alle mappe di pericolosità complessive è consultabile e scaricabile al seguente link dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po:

Per la consultazione delle mappe, in particolare del territorio regionale ricadente nel distretto del fiume Po, la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione una serie di strumenti e funzionalità che hanno l'obiettivo di divulgare il quadro conoscitivo di riferimento attraverso il quale prendere coscienza della criticità del territorio con particolare attenzione ai fenomeni alluvionali.

Essi consistono in un'applicazione WebGIS per la visualizzazione della cartografia interattiva la "Moka DIRETTIVA ALLUVIONI" e una serie di pacchetti di dati vettoriali a taglio comunale in download alla pagina:

Mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni - PGRA secondo ciclo — Ambiente (regione.emilia-romagna.it)

La Regione Emilia-Romagna ha inoltre dedicato una pagina di approfondimento sulle fasi del percorso di aggiornamento e quale ausilio alla consultazione della documentazione sono state prodotte in formato PDF consultabili alla pagina:

Aggiornamenti Mappe della pericolosità e del rischio di alluvioni — Ambiente (regione.emilia-romagna.it)

Il PGRA secondo ciclo
Il Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) è lo strumento di pianificazione previsto nella legislazione comunitaria dalla Direttiva 2007/60/CE (Direttiva Alluvioni) relativa alla valutazione e gestione del rischio di alluvioni, recepita nell’ordinamento italiano con il D.Lgs. 49/2010.
Secondo quanto indica la direttiva, il PGRA riguarda tutti gli aspetti legati alla gestione del rischio di alluvioni: la prevenzione, la protezione, la preparazione e il ritorno alla normalità dopo il verificarsi di un evento, comprendendo al suo interno anche la fase di previsione delle alluvioni e i sistemi di allertamento, oltre alla gestione in fase di evento.
Per legge, il PGRA ha una durata di sei anni a conclusione dei quali si avvia ciclicamente un nuovo processo di revisione, il primo ciclo di elaborazione si è concluso nel 2016 quando sono stati definitivamente approvati i primi PGRA che hanno svolto la loro azione nel periodo 2016-2021.
Il secondo ciclo di elaborazione si è concluso nel 2021 secondo le tre tappe previste in ciascun ciclo sessennale sono successive e tra loro strettamente concatenate:
fase 1: valutazione preliminare del rischio di alluvioni - con la definizione delle aree a rischio potenziale significativo (APSFR) effettuata in sede di Valutazione preliminare (conclusa, per il secondo ciclo, nel dicembre 2018);
fase 2: elaborazione di mappe della pericolosità e del rischio di alluvione con il primo aggiornamento (conclusa, in dicembre 2019)
fase 3: predisposizione del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni con l’adozione del Progetto di aggiornamento del PGRA di seconda generazione (conclusa, per il secondo ciclo, nel dicembre 2021).

Gli elaborati del PGRA sono consultabili alla pagina:
Piano di gestione del rischio di alluvioni - secondo ciclo — Ambiente (regione.emilia-romagna.it)

pubblicazioni:

Notizia Mappe Direttiva Alluvioni 2022 — Ambiente (regione.emilia-romagna.it)

Notizia Download dati vettoriali delle Mappe Direttiva Alluvioni 2022 — Ambiente (regione.emilia-romagna.it)

Per eventuali domande e richieste di approfondimento:
direttivaAlluvioni@regione.emilia-romagna.it