Difesa del suolo, costa e bonifica

Evento europeo su sfide e soluzioni per l’adattamento al cambiamento climatico

Il 28 febbraio 2023 si svolge presso il Parlamento Europeo a Bruxelles un evento organizzato da SEArica per discutere della completezza delle Strategie e dei Piani di adattamento nazionali.

Migliorare l'adattamento ai cambiamenti climatici e la resilienza costiera e capitalizzazione dei risultati dei progetti dell'UE e delle iniziative regionali è il tema dell’evento che si svolgerà il 28 febbraio 2023  presso il Parlamento Europeo a Bruxelles per discutere della completezza delle Strategie e dei Piani di adattamento nazionali nel rispetto dei bisogni identificati dagli stakeholders locali e vetrina di esempi concreti di dinamiche cooperative tra autorità regionali e territoriali da differenti bacini marini.

L’ evento è organizzato da SEArica, intergruppo parlamentare Europeo sui mari, i fiumi, le isole e le aree costiere con il supporto del progetto interregionale Italia-Croazia AdriaClim e della Conferenza delle Regioni marittime periferiche (CMPR).

Alla sessione dedicata ai “Contributi regionali sugli adattamenti ai cambiamenti climatici nel Mediterraneo “, interverrà Paolo Ferrecchi, Direttore generale di Cura del territorio e dell’ambiente, Regione Emilia-Romagna per presentare la “Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici (GIDAC)” sviluppata dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto europeo AdriaClim .

Ulteriori riferimenti sono riportati nella notizia sull’evento
  - Migliorare l’adattamento della costa ai cambiamenti climatici e resilienza costiera

pubblicata nello spazio dedicato alla formazione partecipata e condivisa della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa Che costa sarà?  nel portale PartecipAzioni della Regione Emilia-Romagna.