Difesa del suolo, costa e bonifica

La GIDAC meritevole dell'Adriatic Adaptation Award!

La GIDAC - Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa dell’Emilia-Romagna ai cambiamenti climatici - è stata valutata meritevole dell’Adriatic Adaptation Award dalla giuria di esperti indipendenti nominata dall’iniziativa CREATE.

Alla GIDAC sono stati riconosciuti positivamente, in particolare, l'ambizioso approccio integrato e olistico all'adattamento ai cambiamenti climatici con riferimento al suo approccio ecosistemico, la sua coerenza con la metodologia GIZC per la regione Mediterranea e l’approccio partecipativo nel delineare una strategia di azione regionale che ha coinvolto gli Enti locali della costa, gli operatori economici e le associazioni imprenditoriali, le università e centri di ricerca, la società civile, associazioni ambientaliste e giovanili del territorio nel corso del processo partecipativo CheCostaSarà?

La cerimonia di premiazione si è svolta a Venezia, Italia, il 14 giugno 2023 nel corso della Conferenza Finale del Progetto CREATE– Climate Responses for the AdriaTic REGion’ Interreg IT-HR project durante la quale sono stati ribaditi gli obiettivi del progetto ed è stata presentata una rassegna delle migliori iniziative intraprese dalle regioni che si affacciano sul Mare Adriatico, per dare visibilità alle best practices di adattamento ai cambiamenti climatici attuate. Il prestigioso premio è stato consegnato al Dottor Roberto Montanari – E.Q. coordinamento attività nel settore della difesa della costa per piani e programmi del Settore Difesa del territorio - Area Difesa del suolo, della costa e bonifica – Regione Emilia-Romagna.

MontanariR_GIDACpremioAAA.jpg

premioAAAMontanariR_GIDAC.jpg

premio_AAA_gidac_20230614.jpg

CREATE Final Conference

Programma Conferenza CREATE (pdf268.66 KB)

CREATE_Interreg.jpg

Il progetto CREATE è il risultato della cooperazione tra le principali istituzioni e organizzazioni croate e italiane nel campo della ricerca e delle attività sul clima lungo la costa adriatica. Condividendo know-how ed esperienze con vari gruppi target – dalle autorità regionali e locali, alle agenzie di sviluppo, alle comunità accademiche e imprenditoriali, alle organizzazioni non governative, al pubblico in generale, il progetto contribuisce alla definizione di misure appropriate per affrontare i cambiamenti climatici attuali e previsti nella regione adriatica.

- Contrasto ai cambiamenti climatici: Adriatic Adaptation Award per la GIDAC — notizia Partecipazione Rer