Difesa del suolo, costa e bonifica

Analisi di rischio previste dalla pianificazione di bacino

AdB Reno - Archivio delle perimetrazioni e zonizzazioni di aree sottoposte ad analisi di rischio, redatte dai singoli comuni competenti per territorio seguendo la metodologia e le indicazioni del Piano di Bacino

es. cartografia perimetrazione e zonizzazione LoianoNelle normative dei piani stralcio vigenti dell’Autorità di Bacino del Reno al Titolo I - Rischio da frana e assetto dei versanti nel territorio collinare e montano, sono indicate le metodologie e procedure che consentono alle amministrazioni comunali di elaborare le analisi di rischio, comprendenti perimetrazioni e zonizzazioni, allo scopo di verificare le condizioni di rischio in relazione a nuove trasformazioni urbanistiche, oppure in relazione a elementi già esistenti (infrastrutture, beni architettonici, ecc.).

L’adozione di queste analisi di rischio è di competenza delle amministrazioni comunali che le trasmettono in seguito all’Autorità di Bacino che le ha organizzate in un archivio unitario per uso interno.

Si è tuttavia ritenuto opportuno renderlo disponibile una serie di dati relativi alle medesime perimetrazioni e zonizzazioni delle analisi di rischio pubblicando una descrizione (pdf159.14 KB)  della tipologia e casistica di applicazione e l’elenco  (pdf146.9 KB)  dei provvedimenti adottati, a supporto, sia delle amministrazioni comunali sia per i tutti i professionisti che operano sul territorio.

Le metodologie e procedure sono contenute negli Allegati,

Allegato n.1:Metodologia per la verifica della pericolosità e del rischio da frana
Allegato n.2:Metodologia per la verifica del rischio da frana nelle U.I.E. a rischio R2 e R1
Allegato n.3:Metodologia per la verifica della stabilità dei corpi di frana

,alla Relazione del Titolo I - Rischio da frana e assetto dei versanti dei

Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico – PSAI  (Reno, Idice-Savena, Sillaro, Santerno);

Piano Stralcio per il Bacino del Torrente Samoggia – Aggiornamento 2007 – PST Samoggia;

Revisione Generale del Piano Stralcio per il Bacino del Torrente Senio – PST Senio.

 

Referente per i dati: Marcello Nolé
Autorità di Bacino del Fiume Reno - Viale Silvani, 6 - 40122 Bologna – tel.: 051 5274493 - fax: 051 5274719 - email: autobacreno@regione.emilia-romagna.it - PEC: autobacreno@postacert.regione.emilia-romagna.it

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina