Difesa del suolo, costa e bonifica

Archivio pluviometrico

Archivio pluviometrico del bacino del fiume Reno e affluenti per il periodo 1916-2004

ATTENZIONE - DATI NON AGGIORNATI- ATTENZIONE non essendo possibile aggiornare la versione dei dati questi sono stati rimossi dalla pubblicazione. Per informazioni e richieste rivolgersi alla Arpae Emilia-Romagna

AdB Reno ARPA SIM

  Il lavoro di archiviazione dei dati pluviometrici trae origine da una consolidata collaborazione tra il Servizio Idrografico di Bologna e l’Autorità di Bacino del Reno, collaborazione che negli ultimi anni è proseguita con il Sevizio Idrometeorologico di Arpa che ne ha ereditato i compiti, ed è stato svolto dall’ing. Michele Di Lorenzo e da Daniele Bianchini che ha sviluppato il SW, prima presso il Servizio Idrografico e poi conclusivamente in ARPA-SIM.

L'archivio contiene tutti i dati pluviometrici validati dall’Ufficio Idrografico riguardanti il bacino del Reno, ovvero i dati di precipitazione giornaliera, mensile e di precipitazione di massima intensità per le durate di 1, 3, 6, 12, 24 ore, così come risultano pubblicati sugli Annali Idrologici dal 1916 al 1989.
Per il periodo 1990-2004 è stata completata la validazione di tutti i dati esistenti.
Per il periodo 1942-1950 sono stati raccolti tutti i dati di precipitazione giornaliera presenti e già validati dal Servizio Idrografico, che non sono stati mai pubblicati.

La versione di archivio attuale è pertanto completa di tutti i dati di precipitazione riguardanti il bacino del Reno, validati al 2004, per un totale di 122 stazioni.
Nell’organizzazione dei dati è stato mantenuto in fase di consultazione lo schema tabellare presente negli Annali con la possibilità di stampa e di esportazione su file sia su base annua che selezionando il periodo voluto.
Per ogni stazione è possibile consultare inoltre una scheda di anagrafica con l’aggiunta di note riguardanti gli eventuali cambi di strumento, spostamenti o qualunque altra informazione utile per un analisi di omogeneità delle serie storiche.

Si è voluto fornire in sostanza uno strumento di rapida consultazione e di utilizzo immediato di tutti i dati pluviometrici presenti sugli Annali sia pubblicati che di prossima pubblicazione.
Per avere un'idea immediata del volume dei dati presenti è possibile consultare

la guida dell'archivio pluviometrico (pdf2.17 MB)

L’archivio è stato implementato in un database che richiede la presenza di Microsoft Access.
Il database è stato sviluppato in tre versioni a partire da quella per Access 97 e successive:

Dati archivio pluviometrico (Access XP 2002 o successivi)

Dati archivio pluviometrico (Access 2000)

Dati archivio pluviometrico (Access 97)

I dati di precipitazione presenti in questo archivio sono validati al 2004, dal 2006 nel sito web di ARPA SIM, nella sezione osservazione e dati, è attivo in via sperimentale un sistema denominato Dexter da cui è possibile reperire i dati più recenti.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-27T12:49:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina