Valutazioni ambientali e promozione sviluppo sostenibile

Verifica di ottemperanza delle condizioni ambientali (art.28 del d.lgs.152/2006)

Istanza per l’avvio della procedura di verifica di ottemperanza delle condizioni ambientali contenute nel provvedimento di verifica di assoggettabilità a VIA /nel provvedimento di VIA , ai sensi dell’art.28 del d.lgs.152/2006

Il Procedimento Autorizzatorio Unico regionale (PAUR), comprensivo del Provvedimento di VIA, nonché il procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA, si conclude con l'indicazione  di rispettare alcune condizioni ambientali reputate necessarie al fine di rendere il progetto esaminato ambientalmente compatibile e realizzabile.

Per la verifica dell'ottemperanza delle condizioni ambientali, il proponente, nel rispetto dei tempi e delle specifiche modalità di attuazione stabilite nel provvedimento di verifica di assoggettabilità a VIA o nel provvedimento di VIA, trasmette in formato elettronico all'Area Valutazione Impatto Ambientale e Autorizzazioni, all' Arpae e ai soggetti eventualmente individuati per la verifica, la documentazione contenente gli elementi necessari alla verifica dell'ottemperanza con le modalità indicate nella  modulistica reperibile nella sezione "modulistica e documentazione" o direttamente dal seguente link:

scarica la modulistica per richiedere la verifica di ottemperanza

Il proponente è tenuto a ottemperare alle condizioni ambientali contenute nel provvedimento di verifica di assoggettabilità a VIA o nel provvedimento di VIA, come stabilito dall'art.28 del d.lgs. 152/06. Il mancato rispetto di una o più delle condizioni ambientali prescritte è soggetto a diffida e sanzione, così come stabilito all'art.29 della medesima norma ambientale.

Le condizioni ambientali oggetto di ottemperanza sono riportate nel verbale conclusivo della Conferenza di servizi, nonché nella delibera di Giunta regionale di approvazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico recante la determinazione motivata di conclusione della conferenza di servizi che comprende il provvedimento di VIA . I soggetti preposti alla verifica del rispetto delle singole condizioni ambientali sono indicati nella medesima documentazione.

Analogamente il Procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA può concludersi con l'indicazione delle condizioni ambientali, riportate nella deliberazione del Responsabile dell'Area Valutazione Impatto Ambientale e Autorizzazioni, che dovranno essere rispettate nelle successive fasi di realizzazione del progetto.

L'esito della verifica di ottemperanza e i relativi elaborati progettuali verranno resi disponibili sulla banca dati regionale delle valutazioni ambientali in una sezione dedicata.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-13T08:42:22+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina