Percorso di navigazione

-->

Small Business Portal EMAS Ecolabel GPP Awards

Domande frequenti

Domande sull’ECAP

Domande generiche sull'UE

 

 

Domande sull’ECAP

 

Cos’è il programma ECAP?

Il programma di assistenza alla conformità ambientale (ECAP) dell’Unione europea, adottato nell'ottobre del 2007, è un piano d’azione inteso ad aiutare le PMI a ottemperare agli obblighi di conformità alla legislazione ambientale e a migliorare il proprio rendimento ambientale.

Le azioni mirano a ridurre il fardello amministrativo che grava sulle PMI, ad aiutarle ad adottare sistemi di gestione ambientale, a sostenere le reti regionali e nazionali, a incrementare il know-how locale e a fornire informazioni mirate.

A chi è destinato il programma ECAP?

Tutte le misure in seno al programma sono direttamente o indirettamente mirate a migliorare il rendimento ambientale delle PMI.

Tra le misure dirette figurano il finanziamento mirato e l'incremento dell'accessibilità del Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS).

Le misure indirette si rivolgono alle reti di sostegno locale, per consentire loro di offrire know-how e assistenza di qualità in campo ambientale alle PMI. I seminari di formazione ECAP sono destinati a organizzazioni di sostegno alle PMI quali membri dell’Enterprise Europe Network, camere di commercio, verificatori EMAS, pubbliche amministrazioni e ONG.

Le singole PMI possono reperire localmente know-how ambientale tramite i punti di contatto ECAP.

Le organizzazioni di sostegno alle PMI possono rivolgere interrogativi specifici all’helpdesk ECAP.

Come funziona il programma ECAP?

Come funziona il programma ECAP?

Per ulteriori informazioni si rimanda ai materiali di riferimento contenuti nella sezione Formazione e toolkit.

Come posso tenermi aggiornato sulle novità e sulle iniziative del programma ECAP?

La notifica mensile via e-mail offre informazioni sugli aggiornamenti introdotti nel sito dedicato all'ECAP e rende note le iniziative e le opportunità esistenti.

Quali meccanismi di finanziamento comunitari aiutano le PMI a ridurre il proprio impatto ambientale? Esistono finanziamenti assegnati direttamente dall’ECAP?

L’ECAP non stanzia fondi direttamente: le sue priorità sono integrate in altri programmi di finanziamento dell’UE. Ulteriori informazioni sono reperibili nella sezione Opportunità di finanziamento e sul Portale europeo per le PMI.

La mia azienda è una PMI. Chi posso contattare nella mia regione per reperire ulteriori informazioni sulla legislazione comunitaria in materia ambientale e per trovare risposte ai miei interrogativi sull’Unione europea?

Le singole PMI possono reperire localmente know-how ambientale tramite i punti di contatto ECAP.

La rete Europe Enterprise Network (EEN) è uno sportello unico che consente alle imprese di oltre 40 paesi di trovare risposte alle loro domande riguardanti l'UE.

Esistono progetti di ricerca nel campo dell'innovazione ambientale a cui la mia azienda può partecipare?

Il Settimo programma quadro di ricerca (7PQ) dell’UE è il meccanismo di finanziamento per progetti di innovazione e ricerca per il periodo 2007-2013. L’azione in campo ambientale è una delle priorità essenziali. Si rimanda anche alle informazioni specifiche sul 7PQ per le PMI e alle domande frequenti sul 7PQ per ulteriori informazioni su questo programma di ampio respiro e sulle molteplici opportunità che esso offre alle aziende.

L’ecoinnovazione è anch’essa una priorità nell’ambito del Programma quadro per la competitività e l’innovazione, con un’attenzione particolare ai progetti innovativi ed ecocompatibili nel campo del riciclaggio di materiali, dell’edilizia sostenibile, dei processi dell’industria alimentare, delle attività ecocompatibili e degli acquisti intelligenti.

Quali aree della politica ambientale comunitaria interessano le PMI?

La pagina relativa alla legislazione ambientale offre ulteriori ragguagli sulle varie aree della legislazione che interessano le PMI. Il sito Web della DG Ambiente della Commissione europea risponde a numerose domande frequenti sulle politiche ambientali dell’UE.

Per risposte a interrogativi specifici riguardanti alcune delle politiche che interessano maggiormente le PMI, consultare le pagine relative alla legislazione riguardante i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e la restrizione dell'uso di sostanze pericolose (direttive RAEE e RoHS), al sistema di gestione ambientale EMAS, a Ecolabel e agli European Business Award for the Environment.

Potrebbero esistere differenze considerevoli nell’applicazione delle direttive comunitarie nei vari Stati membri: per informazioni specifiche, si rimanda alla legislazione nazionale di riferimento.

 

 

Domande generiche sull'UE

 

Come funziona il processo decisionale dell’Unione europea?

Il sito Web dell’UE illustra il processo decisionale dell’Unione europea e il ruolo delle sue istituzioni.

Dove posso reperire dati e informazioni statistiche sui problemi ambientali in Europa?

L’Agenzia europea dell'ambiente raccoglie e analizza informazioni statistiche relative all’ambiente in Europa.

EUROSTAT fornisce servizi statistici relativi all'UE.

Dove posso reperire informazioni su tutte le politiche UE attinenti alle PMI?

Il Portale europeo delle PMI fornisce informazioni sulle politiche relative alle PMI.

Ritengo che le norme sul mercato interno non siano state applicate correttamente al mio caso. Come posso risolvere questo problema nel modo più semplice?

SOLVIT è una rete per la risoluzione di problemi on line in cui gli Stati membri collaborano per risolvere concretamente i problemi derivanti dall'applicazione scorretta delle norme sul mercato interno da parte delle amministrazioni pubbliche.

Esiste un centro SOLVIT in ogni paese.

Chi posso contattare per segnalare casi di cattiva amministrazione nelle istituzioni e negli organi dell’Unione europea?

Il Mediatore europeo è un funzionario indipendente e imparziale che esamina le denunce contro i casi di cattiva amministrazione che vedono coinvolti le istituzioni e gli organi dell'Unione europea.

Il contatto più vicino

Il contatto più vicino
| Inizio pagina